mercoledì 29 giugno 2022

Saracinesche dipinte.

Nel centro storico della città e nelle delegazioni, le saracinesche spesso ci parlano e non solo di arte .


                                                                Salvator Dalì
                  "Non avere paura della perfezione... tanto non la raggiungerai mai!"

                                                  
                                                  Aldo Gastaldi nome di battaglia: Bisagno


                                                                  Matteo Bassetti



                                                                Frida Kahlo

                                                                    
                                                                     Fabrizio  De André

10 commenti:

  1. Non so se sia arte (per me molte si), ma sono comunque belle

    RispondiElimina
  2. che strano che gli imbrattatori non le hanno viste, le avrebbero di certo ritoccate

    RispondiElimina
  3. La Street art spesso riesce a valorizzare e dare vita ad angoli cittadini scialbi.
    Alcune opere sono veramente degne di nota e vanno salvaguardate.
    Ciao cara Angela un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, queste saracinesche sono in vicoli che erano abbandonati.

      Elimina
  4. Buongiorno Angela
    Mi hanno chiesto 300 x seracinesca
    X adesso ho rimandato
    Bellissima idea

    RispondiElimina
  5. Aldo Gastaldi è un chiaro fan di Banksy. Da un lato Bisagno è quello che ho apprezzato di più per il fatto che tratta il sociale, si evince anche dal murales che hai postato, dall'altro, sotto l'aspetto stilistico è per me, quasi un emulatore del suo idolo. Il messaggio di Bisagno mi piace, il suo presumibile impegno sociale nelle sue opere anche, il suo voler replicare stilisticamente Banksy no. Mi piacerebbe vederlo realizzare murales dove guardandolo io potessi dire "Toh Bisagno" e questo a prescindere dal tema trattato ma proprio per lo stile particolare che lo farebbe risaltare rispetto a tutti gli altri. A questo poi aggiungi le tematiche sociali di cui immagino tratterebbe.... Io non so se lo conosci personalmente se leggerà questo commento, ma in ogni caso vorrei che fosse chiaro che la mia. vuole essere una, neanche critica, una sottolineatura ed un consiglio costruttivi e che per come sono fatto, sappia che se non lo avessi trovato interessante non mi sarei messo a scrivere questo commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stevo ha tutta la mia ammirazione, per aver colorato con le sue operere luoghi tetri e abbandonati. Comunque io adoro la figura di Aldo Gastaldi, vivo nel suo paese natio e quando ho visto la prima volta la saracinesca che lo rappresenta con la scritta: liberi tutti, mi sono emozionata. Buona giornata e grazie dello splendido commento.

      Elimina
  6. Hai lo stesso mio pensiero. Serena giornata.

    RispondiElimina
  7. *Liberi tutti* mi ricorda l'infanzia, quando si giocava a nascondino.
    Con il tempo il motto è diventato universale con significati più profondi.
    Ora penso che il Liberi tutti dovrebbe cominciare con noi stessi, pieni di incrostazioni
    fatte di cose sbagliate e di luoghi comuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono riconoscente al Aldo Gastaldi perché mi ha regalato la libertà, che oggi è in serio pericolo. Sono d'accordo con te dobbiamo liberarci in un altro senso.

      Elimina