Sono sposata da più di mezzo secolo. Il mio consorte ed io, abbiamo caratteri molto diversi ma si sa che: i poli opposti si attraggono. Lui possiede il dono della Fede, io no, per cui spesso ci ritroviamo a discutere. All'interno di un muro della piazzetta, che conduce alla nostra abitazione, c'è un'edicola votiva, nella quale è situata una Madonnina della Guardia ( a lei è dedicato un Santuario), corrosa dal tempo. Tutte le volte che passavamo di lì, Pino diceva: Mi piacerebbe riportare la Madonnina al suo antico splendore. Un giorno decise di rompere l'arrugginito lucchetto, che chiudeva l'edicola, prese la statuetta e la portò a casa per iniziare il restauro.
Si mise al lavoro con gioia e passione, mentre io lo guardavo perplessa. Una mattina prendo la statuetta in mano e all'improvviso muovendola, ho sentito che all'interno vi era qualchecosa. Decidemmo di praticare un foro alla base e con immensa meraviglia, scivolò un biglietto ingiallito e arrotolato. Con emozione e curiosità aprimmo il foglietto e iniziammo la lettura.
Bello il lavoro di restauro e fantastica la storia del biglietto che conteneva.
RispondiEliminaFelice weekend, un abbraccio
enrico
Per fortuna sono agnostico da un po' di tempo, ma trovo il restauro una cosa davvero carina, un po' come prendersi cura del proprio posto.
RispondiEliminaBravo tuo marito
Bellissimo lavoro. Eh sì, il recupero della statuina regala emozione, anche solo a leggerne la storia. Buona serata!
RispondiEliminaPer lo meno la "fede" (forse meglio la "devozione") vi ha regalato sorprese e una relazione col passato.
RispondiEliminaLa dimensione spirituale è proprio quella del tempo.