venerdì 24 giugno 2022

Il restauro Madonnina della Guardia.


 Sono sposata da più di mezzo secolo. Il mio consorte ed io, abbiamo caratteri molto diversi ma si sa che: i poli opposti si attraggono. Lui possiede il dono della Fede, io no, per cui spesso ci ritroviamo a discutere. All'interno di un muro della piazzetta, che conduce alla nostra abitazione, c'è un'edicola votiva, nella quale è situata una Madonnina della Guardia ( a lei è dedicato un Santuario), corrosa dal tempo. Tutte le volte che passavamo di lì, Pino diceva: Mi piacerebbe riportare la Madonnina al suo antico splendore. Un giorno decise di rompere l'arrugginito lucchetto, che chiudeva l'edicola, prese la statuetta e la portò a casa per iniziare il restauro. 


Si mise al lavoro con gioia e passione, mentre io lo guardavo perplessa. Una mattina prendo la statuetta in mano e all'improvviso muovendola, ho sentito che all'interno vi era qualchecosa. Decidemmo  di praticare un foro alla base e con immensa meraviglia, scivolò un biglietto ingiallito e arrotolato. Con emozione e curiosità aprimmo il foglietto e iniziammo la lettura.




Il signore che si firma, nel lontano 1963 aveva affidato alla Madonnina, la protezione degli abitanti del paesello. Decisi di fare una copia della lettera e riposizionare l'originale all'interno della statuetta. Non vi nascondo che questo restauro di cui potete vedere il risultato finale, mi ha regalato un'inaspettata emozione.




4 commenti:

  1. Bello il lavoro di restauro e fantastica la storia del biglietto che conteneva.
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Per fortuna sono agnostico da un po' di tempo, ma trovo il restauro una cosa davvero carina, un po' come prendersi cura del proprio posto.
    Bravo tuo marito

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lavoro. Eh sì, il recupero della statuina regala emozione, anche solo a leggerne la storia. Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Per lo meno la "fede" (forse meglio la "devozione") vi ha regalato sorprese e una relazione col passato.
    La dimensione spirituale è proprio quella del tempo.

    RispondiElimina