martedì 10 ottobre 2006

lamaratonetaGiò

Per il  mio blog ho scelto il nome "lamaratonetaGio" perche in gioventù ho praticato l'atletica leggera. La mia specialità era il mezzofondo e la gara preferita. gli ottocento metri.  Questo sport allora era "puro", non esistevano gli sponsor e i premi milionari ma gli atleti erano motivati solo dalla passione. Pensate che la società per cui correvo al massimo regalava una tuta o le scarpette se stabilivi un nuovo record. Praticare questa disciplina mi ha trasformata da un'insicura adolescente in una donna quasi matura. Ho avuto la fortuna di essere allenata da un uomo che è diventato anche il mio maestro di vita. Mi ripeteva sempre che il vero risultato non era battere gli avversari ma migliorare me stessa. Ho trasferito i suoi insegamenti anche nella vita e vi assicuroche ne ho tratto beneficio soprattutto in quegli anni bollenti di contestazione.Quando il mio io si vuole gratificare, sogno di correre e all'improvviso mi sento in forma come allora.libera, eterea e avvolta dal profumo della terra rossa che ricopriva la pista. Proprio come Proust che ricorda il sapore della madeleine io sono alla ricerca del mio tempo perduto. Vi abbraccio teneramente.

2 commenti: