venerdì 27 ottobre 2006

Dedica

La più bella dedica che ho ricevuto, mi è stata donata da mia figlia Francesca in occasione della sua tesi di laurea, avvenuta nell'anno accademico 2002/2003. Come potete immaginare quel giorno è stato speciale ma è diventato magico al termine della discussione e dell'assegnazione del voto da parte della commissione.  Missmeletta con il suo sorriso solare mi ha regalato la tesi rilegata con una copertina di colore "rosso" sfavillante ed io con la stessa delicatezza con la quale toccai la mia creatura il giono in cui venne al mondo, ho aperto il libro. Il mio sguardo si  posò immediatamente sulla dedica e un brivido di gioia ha percorso tutto il mio corpo e la mia anima. 
Alle mie radici, Angela e Giuseppe, che mi hanno consentito di diventare quella che sono, approvando le mie scelte e aiutando i miei sogni e ideali a crescere giorno per giorno.
In quel momento avrei voluto gridare: AVETE VISTO nonostante la cassa integrazione, lo spettro  costante della chiusura della fabbrica in cui mio marito lavorava da 37 anni, il mio part-time, i nostri miseri e sudati stipenti e i calci in faccia che merito paziente riceve dai mediocri; mia figlia (grazie alla sua capacità e alla determinazione) era riuscita a tagliare il traguardo vincitrice. Desidero terminare questo racconto ricordando la matrona romana Cornelia che alle sue amiche che si vantavano di possedere perle, collane e ori, presentando i suoi figli disse:" ECCO I MIEI GIOIELLI."

Nessun commento:

Posta un commento