domenica 5 agosto 2007

Elementare, Watson

I medici di una volta, per diagnosticare le malattie, non potendosi avvalere delle tecnologie moderne, usavano i vecchi sistemi degli ispettori di polizia, descritti con gran maestria da Simenon e Conan Doyle, (avevano intrapreso loro stessi studi medici) nei loro romanzi gialli.
Per scoprire il male, il dottore, come Maigret, Watson e Holmes, interrogava, ascoltava, osservava ed escludeva per arrivare alla verità. Inoltre si avvalevano della Semiotica, studio dei segni di cui Umberto Eco è maestro e della Fisiognomica, disciplina che rivela, attraverso lo studio dei tratti somatici, l’emozione e i moti dell’animo umano. (J.K.Lavater e C. Lombroso)
Tutto questo non esiste più, i denominati medici di famiglia, spesso non ascoltano i pazienti e prescrivono medicinali od esami inutili e costosi senza visitare ed indagare ma solo perché consigliati dai rappresentanti delle case farmaceutiche.
Personalmente, trovo particolarmente intrigante osservare durante i miei spostamenti per recarmi al lavoro, le persone che incontro sul treno, per la strada o sull’autobus. Attraverso i loro tratti somatici, il modo di muoversi, di comunicare, di vestire ed agghindarsi, mi piace “indagare” e scoprire qualcosa di personale della loro vita.
Vi consiglio di soffermarvi ad osservare le persone che incontrate durante il vostro cammino o nelle relazioni quotidiane, vi apparirà un mondo nuovo, pieno di sorprese che vi aiuterà a capire meglio l’animo umano.

Nessun commento:

Posta un commento