mercoledì 28 marzo 2007

Economia ingessata

http://cdn.blogosfere.it/crisis/images/karl_marx2.jpg
Mi trovo all’interno della libreria Feltrinelli per rilassarmi un’oretta in compagnia degli amati libri.In questo luogo mi sento libera, a mio agio e felice perché l’odore della carta stampata lo trovo incredibilmente sensuale.Ogni libro ha il suo profumo segreto ed interessante. A me piace annusarli, toccarli, frugarli ed accarezzarli. Ho imparato dallo scrittore Amos Oz che i libri vanno ordinati nelle librerie per titolo, in ordine alfabetico, per autore, per collana o editore, per argomento ma mai per altezza. I libri, infatti, non sono soldati e nemmeno una banda di pompieri. Assorta da questi pensieri mi dirigo verso gli scaffali sui quali si trovano i testi di filosofia, che sono adiacenti a quelli politici e religiosi. All’improvviso, la mia attenzione si rivolge verso due rampanti giovani che indossano gessati raffinati, non hanno un capello fuori posto e il loro profumo sta invadendo tutto l’ambiente. Uno dei due si ferma accanto a me e rivolgendosi al secondo dice: “Hai visto? E’ uscito il Capitale di Marx in edizione super economica della Newton. Quasi, quasi ora lo compero.
Con fare sprezzante l’amico risponde: “ Non riesco a capire come ti possa interessare il pensiero di uno che è vissuto più di un secolo fa. Cosa vuoi che ne sapesse di new economy! Immediatamente l’uomo abbandona in malo modo il tomo facendolo ricadere sullo scaffale. A questo punto non posso fare a meno di volgere lo sguardo verso l’altro tizio e notare il libro che si accinge ad acquistare. Si tratta dell’ultima fatica letteraria di Benedetto XVI. Intitolata “Deus caritas est”. Con tutto il rispetto cosa avrà da dire questo Papa di così innovativo per attirare l’attenzione del manager?
Non sono riuscita a trattenere il sorriso, indispettendo i due amici che mi hanno squadrato dalla testa ai piedi con la chiara intenzione di farmi sentire una nullità.
A quel punto le sinapsi del mio cervello mi hanno fatto venire alla mente una frase di Gioacchino Belli:
Io sono io, voi non siete un cazzo !

Nessun commento:

Posta un commento