giovedì 23 marzo 2023

E' la Liguria terra leggiadra. La mia terra.

Nella classifica dei 5 sensi, la vista e l'udito, giustamente, sono considerati al primo e al secondo posto, seguiti dal tatto, olfatto e gusto. L'udito l'ho sempre considerato importante, poiché per 40 anni ho aiutato le persone, (grazie agli apparecchi acustici) a recuperarlo e con esso a spronare i miei amati pazienti a ritrovare la voglia di interagire con l'ambiente circostante.

Oggi è stata una giornata bellissima, il cielo era terso e di color blu cobalto.  La fastidiosa ma amata tramontana, famoso vento ligure,  non soffiava, così ho deciso di andare sul terrazzo a leggere un libro. Nel silenzio più assoluto, rotto solo dal canto degli uccelli e dal rumore bianco proveniente dal porto, ho rivalutato l'olfatto.

L'0dore della salsedine, proveniente dal mare, il profumo dei fiori e dell'erba appena tagliata nella campagna circostante, mi hanno inebriato. Gli aromi della macchia mediterranea che si sta risvegliando, si manifestano nell'aria e la leggera brezza trasporta i profumi del timo, rosmarino, mirto e dei pini marittimi, che fanno riaffiorare nella mia mente, antichi ricordi di un tempo che non tornerà più: quando da bambina mi piaceva vedere sbocciare le viole...

 

10 commenti:

  1. Una quieta e paciosa parentesi davanti al panorama di una città che (non mi stancherò di ripeterlo) ha stregato anche noi.. ;)

    RispondiElimina
  2. Spero di tornare presto a fare un giro in Liguria.

    RispondiElimina
  3. panorama stupendo con la bella giornata

    RispondiElimina
  4. Odori fantastici di mare e macchia mediterranea. Mare e monti, in questo la Liguria è proprio fotrunata.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ero un'audioprotesista, applicavo le protesi acustiche, lavoravo con bimbi e adulti audiolesi. Ho iniziato negli anni 70 e sono andata in pensione tre anni fa. Ciao

      Elimina
  6. Una vista affascinante e rilassante che favorisce la meditazione. Buona serata a te.

    RispondiElimina