domenica 12 marzo 2023

Il caligo


Oggi era una bellissima giornata, ho deciso di andare sul terrazzo, dal quale mi posso inebriare di questo meraviglioso spettacolo. Genova in tutta la sua bellezza mi dona sempre serenità. All'improvviso ecco, arriva il caligo. Sono nuvole basse che dal mare invadono la costa creando un effetto di nebbia. La spiegazione scientifica è presto data: questo fenomeno è il contrasto tra lo scorrimento dell'aria calda - in risalita dal nord Africa
 - e la superficie del mare ancora fredda.

Ma c'è anche un'altra spiegazione, una leggenda popolare che viene tramandata da generazioni e che vuole che il caligo non siano nient'altro che gli spiriti che risalgono dal mare per venire a prendere le anime incastrate tra la terra e la vita ultraterrena. 

Le nuvole all'improvviso avvolgono la costa, le  navi  iniziano a suonare perché nella nebbia diventano invisibili ed io resto  immobile, col fiato sospeso ad osservare questa magia!


10 commenti:

  1. peccato che gli umani non furono provvisti di ali, ma in futuro chissà

    RispondiElimina
  2. Vista davvero spettacolare!! ..una città rimasta nel cuore!

    RispondiElimina
  3. Scelgo la prima ipotesi scientifica.

    RispondiElimina
  4. Un posto perfetto per una poesia di Caproni. Credo che lo rienpirei di vasi, geranei e basilico.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo incontro tra scienza e leggenda nel panorama di una straordinaria città di mare.

    RispondiElimina
  6. A me la Liguria piace con la sua veste consueta, la nebbia mi dà un senso di asfissia!

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto, se c'è una cosa che amo di Genova sono proprio queste fantastiche visuali. Ho vissuto per un po' da quelle parti e quando posso ci torno sempre più che volentieri. Ma la leggenda del caligo non la conoscevo!
    In compenso vivo in Emilia dove di nebbia ne abbiamo pure da vendere :D
    Tornerò a trovarti su questi schermi ;) Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei la benvenuta. In effetti dal mio terrazzo posso vedere un panorama incredibile!

      Elimina