domenica 5 marzo 2023

Smettetela di farci "la festa" 2

 


Rita Montagna e Teresa Mattei, prime rappresentanti dell'Unione Donne d'Italia (UDI), quando scelsero la mimosa per festeggiare l'otto marzo, non potevano immaginare le questioni attuali ecologiche. Le mimose importate sono tonnellate e le emissioni di gas per il trasporto è dannoso all'atmosfera. 

Sono anziana e non mi piace come viene festeggiata attualmente la festa della donna. Abbiamo lottato per ottenere diritti molto importanti e osservare le ragazze che si recano in locali dove gli uomini si spogliano, mi raggela. 

Questa festa è diventata una farsa. Gli uomini  festeggiano le donne, mogli, madri, lavoratrici e tutti gli altri ruoli che gestiscono, per un giorno. Ti portano il mazzetto di mimosa e l'indomani continuano ad non avere nessun rispetto nei nostri confronti.

 Non ho bisogno di un fiore effimero per sentirmi considerata. Con il passare degli anni ho perso un pochino di umiltà  ed io so di valere...quindi smettetela di "farci la festa" così eviterete di essere banali e di vanificare i veri e profondi significati di questa ricorrenza.

16 commenti:

  1. ed è proprio questo il senso, prendere una 'festa' privarla del suo vero significato e farla diventare commerciale, una farsa come dici bene... che trasforma i diritti e la dignità conquistate in anni di lotte in una specie di circo... quindi si torna indietro culturalmente...

    tutto questo è molto triste

    RispondiElimina
  2. non è vero, daj, la mia consorte ad esempio si lamenta sempre delle rare quantità di fiori da me ricevuti, figuriamoci le mimose che quest'anno a roma son già fiorite da tempo dando inizio alla mia allergia ai pollini

    RispondiElimina
  3. Il giallo è l'unica cosa che valorizza questo 8 marzo. Colore energetico e del gelato alla crema. Energia ci sta perché voi donne nn mollate mai, dolci escluso l'8 marzo. Regalo gelato alla crema mai fiori alla mia lei.

    RispondiElimina
  4. Anche tu ti fai pagare a commento o a mail ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi faccio pagare da NESSUNO, non sono in vendita. Chi sei?

      Elimina
  5. Hai ragione. Regalare una mimosa per un giorno e poi non avere rispetto per le donne negli altri 364 giorni è assurdo. Per fortuna, però, gli uomini non sono tutti così! Qualcuno che rispetta le donne tutto l'anno esiste ancora! Ma regalare mimose non è affatto necessario. Meglio il gelato alla crema di Paccandrea! ;) Piuttosto, è veramente umiliante, per una donna, festeggiare l'otto marzo in un locale con spogliarelli di uomini! Non si può scendere così in basso! No!

    RispondiElimina
  6. Concordo su tutto, io lo dico da sempre che l'otto marzo è in realtà la giornata internazionale della donna.

    RispondiElimina
  7. La Festa della Donna diventa veramente una festa quando arriviamo all'8 marzo e, in coscienza, sappiamo di aver portato rispetto alla dignità femminile in ogni giorno della nostra vita.

    RispondiElimina
  8. Io vi faccio festa tutti i giorni..sarebbe un mondo finito senza di voi.. 😘

    RispondiElimina
  9. Oggi è una giornata di grande riflessione.
    Buon 8 marzo

    RispondiElimina
  10. La maggior parte di queste robofeste sono robaccia commercial-consumistica inventata negli SUA.
    Io le salto a pie' pari.
    Alle donne alle quali voglio bene cerco di porre attenzioni, pensieri e cure quotidiane. Semplice "voler bene".
    Maschile e femminile hanno una sacralità che molto ciarpame arcobalengo cerca di demolire, confondere, annullare.
    A volte mi fanno quasi pena per quanto sono stupidi, fanatici.

    RispondiElimina
  11. mia figlia, che in questo momento è in un pozzo di dolore, ha detto che se qualcuno le avrebbe portato la mimosa quest'anno, gliel'avrebbe sbattuta in testa.

    RispondiElimina