martedì 6 settembre 2022

La tripperia di vico Casana


Appena imbocco vico Casana, che da Piazza De Ferrari, conduce a Campetto, centro della città medioevale, il profumo della trippa che cuoce nei calderoni di rame m'inebria. Mi reco spesso nella vecchia tripperia, che fa parte delle botteghe storiche di Genova (1890). E' un rito, parto dal paesello e con la cremagliera scendo in città, per acquistare la trippa  più buona che esista! La consumo sia d'inverno accomodata alla ligure, che d'estate da mangiare fredda con i sott'aceti. La bottega é rimasta intatta come quando i vecchi genovesi ( specialmente i camalli) vi si recavano a fare colazione, con una coppetta di brodo fumante. Quando mi avvicino al banco di marmo provo una gioia particolare perché mentre le tripperie che erano presenti in tutti quartieri di Genova, hanno chiuso i battenti, lei è sempre trionfante. Il tempo in questo luogo si è fermato e penso a quante generazioni di genovesi si sono recate qui per acquistare questa ghiottoneria.




                                                 Tagli per cucinare una fantastica trippa
                                                                                                                                                                           Centopelle - Reduggiun - Cuffia - Castanetta - Risettu - Gola - Gruppu.
                                                                       

13 commenti:

  1. tanti cibi sono ormai scomparsi dalla mia tavola, come le lumache, che con le pioggie son ricomparse in giardino e che mia nonna cucinava in modo eccellente

    RispondiElimina
  2. Mia mamma la cucina ancora, ma io le procuro del buon foiolo, quello del supermercato non le piace!

    RispondiElimina
  3. Anche i fagioli di Spagna faccio fatica a trovarli!

    RispondiElimina
  4. La trippa proprio no.. anche se la bottega è davvero un pezzo di storia!

    RispondiElimina
  5. La trippa non so se riuscitei ad affrontarla, ma son contento che antichi negozi resistino

    RispondiElimina
  6. La trippa qualche volta l’ho mangiata ma non mi fa impazzire.
    Non immaginavo si potesse mangiare anche fredda con i sottaceti.
    Ciao un abbraccio
    enrico.

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Certo che esiste e se cucinata con passione e con gli ingredienti giusti, diventa una squisitezza.

      Elimina
  8. Molti cibi sono scomparsi dalle nostre tavole, in inverno ogni tanto la mangio.

    RispondiElimina
  9. A me piaceva, ora evito alimenti animali. Il centro storico di Genova mi fa impazzire.

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia queste pagine di chicche eccellenti del passato.
    Qualcosa di buono resiste ancora alla squallida omologazione al peggio!

    RispondiElimina