giovedì 5 maggio 2022

Il cerchio si chiude


Ho lavorato fino a 67 anni.  Ho scelto il part time per poter avere la possibilità di trascorrere tanto tempo con mia figlia e non  perdermi niente della sua crescita. Poi con grande gioia è arrivato mio nipote Pietro e poiché io lavoravo di pomeriggio e mia figlia di mattina, mi sono presa cura del mio nipotino. Oggi Francesca ha 44 anni, Pietro 12 e conducono una vita molto intensa. Il tempo a loro disposizione è sempre meno in proporzione a gli impegni che hanno.  In effetti la vita è diventata frenetica ma noi anziani dopo aver accudito anche i nostri genitori, sentiamo il bisogno di parlare ed essere ascoltati dai nostri ragazzi. Si sta chiudendo il cerchio di una vita ma bisogna essere forti anche difronte alle fragilità dell'età e alla sensazione di sentirsi un po' più soli. 

10 commenti:

  1. Con tutto quello che hai seminato non puoi essere sola

    RispondiElimina
  2. Io ho accompagnato il 1° maggio mio nipote alla prima comunione, ho fatto anche il post :-).
    È sempre bello vederli crescere e mantenere rapporti costanti con le giovanissime generazioni.
    Ciao cara Angela, buona serata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. piano piano ci si dovrà distaccare, ma tu ancora hai molto tempo.
    a volte mi domando come posson distaccarsi coloro che trasgredirono gli usi e mai si crearono una famiglia

    RispondiElimina
  4. Buon pomeriggio direi che il cerchio si è aperto hai dato spazio a un'attività che ti ha portato la pensione, alla figlia e al nipote e anche al tuo tempo libero che tu puoi trascorrere in modo sereno perché le tue mani non si sono tirati indietro quando c'era bisogno per cui ti danno pace il cuore

    RispondiElimina
  5. Ti informo che non sei affatto anziana!

    RispondiElimina
  6. Star bene da soli, a qualsiasi età, e prendersi il tempo per vivere una vita serena, senza scivolare negli stereotipi di una società improntata sul mito dell'eterna giovinezza... non è semplice ma ci si riesce!

    RispondiElimina
  7. Scelta saggia. Spazio e tempo sono Il Lusso!

    RispondiElimina
  8. Non ci sono poi tanti anni tra noi due sai... tra nemmeno un mese 0er me suonano i 61.
    E siamo vecchie??? No!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Concordo con Andrea: il cerchio si è aperto.. goditi tutto il possibile senza tralasciare figlie e nipoti, ovviamente.. la vita è splendida, e Genova anche!!

    RispondiElimina
  10. Il cerchio del lavoro si è chiuso, ma quello di una mamma è nonna non si chiude mai, anche quando diventeranno grandi. Ma ora potrai dedicare più tempo per te e cercare nuove passioni che ti terranno giovane nella mente. Valeria

    RispondiElimina