lunedì 25 aprile 2022

Le donne e gli uomini della Resistenza

L'insurrezione di Genova (medaglia d'oro al valor militare) il 24/25 Aprile 1945, è passata alla storia come il primo caso di autoliberazione di una città, dall'occupazione nazista, quando ancora le forze regolari alleate erano lontane.  Questo successo è avvenuto grazie alla lotta partigiana e gli americani quando giunsero in città dissero: "wonderful  job"(lavoro meraviglioso). Quando si parla di partigiani spesso si asserisce che le donne collaborarono per ristabilire la libertà, invece queste ragazze molto giovani lottarono attivamente, in prima linea. 



Mirella Alloisio (96 anni) nome di battaglia: Olga, Marika e Rossella, doveva cambiare identità velocemente per la sua incolumità. Fu responsabile della segreteria operativa clandestina del Cln Liguria e Genova. E' stata insignita della croce di guerra al Valore Militare. Nonostante l'età continua con lucidità a combattere in favore della PACE.

                                                                                         

Questa foto invece è del mio amico Emilio Roncagliolo nome di battaglia: Lesta. 

 "Lesta", vice comandante della Brigata Garibaldi "Berto", aveva combattuto con i partigiani di Aldo Gastaldi "Bisagno", di Giambattista Canepa "Marzo" e di Giovanni Serbandini Bini.

Ho salutato Lesta l’ultima volta il 10 Febbraio 2009, in Piazza Baracca a Sestri Ponente, nella quale si è svolta una commovente cerimonia civile.

Nel mio paesello di Granarolo è nato Aldo Gastaldi nome di battaglia Bisagno, primo partigiano d'Italia, nel mio blog gli ho dedicato alcuni post. Questa targa si trova sulla facciata della sua casa natia.





A cento metri da casa mia si trova la stazione radio di Granarolo, dalla quale Emilio Taviani, nome di battaglia Pittaluga, diede l'annuncio della liberazione di Genova.

Emilio Taviani è stato un politico, storico, economista, giornalista e accademico italiano; fu tra i capi del Movimento Partigiano in Liguria


Sono circondata da bellissimi ricordi e per me è impossibile dimenticare tutti quei ragazzi e ragazze che hanno combattuto per regalarci la libertà.



6 commenti:

  1. l'ex stazione radio di Granarolo se non ricordo male oggi versa in totale abbandono, peccato perchè è un'area con grandi potenzialità

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è così Pier. Lo sfasciacarrozze ha lasciato l'area in condizioni disastrose. Qualche mese or sono un gruppo d un centro sociale ha per l'ennesima volta occupato il territorio e la popolazione ha dovuto lottare per ristabilire l'ordine. In questo momento il degrado è aumentato e le forze politiche fanno tanti proclami ma la situazione resta tale quale.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi ricirdi da tenere cari e da peroetuare. Brava.
    Un 25 aprile tutti i giorni

    RispondiElimina
  4. Tutti gli Archivi di Stato hanno celebrato il 25 Aprile con dei documenti ad hoc: peccato che chi ha una sua idea di Storia, si rifiuta di leggere!

    RispondiElimina
  5. Le brigate garibaldi furono responsabili di alcuni tra i più efferati crimini alla fine e dopo la guerra.
    Spesso contro altri partigiani.
    Il peggio della resistenza.

    RispondiElimina