martedì 5 febbraio 2008

Vota Antonio!

Il mio amico, Mario Basilio Dallorto,
uno dei migliori autori dialettali genovesi viventi,
ieri mi è venuto a trovare e parlando dell’attuale situazione
politica mi ha esposto il suo pensiero in versi,
tratto da un aforisma di Churchill

Ö gran politicante                       
o lè quello                                    
ch’ o te  spiega pe’ fi e pe’ segno  
cose succedià tra ûn meize          
e doppo questo tempo                  
o te spiega in-te ûn momento       
perché o no l’è avvegnûo.              

Quanti politicanti ho visto           

Da quande son nasciûo!                 

L’affermato politico
è quello che ti spiega per filo e per segno
cosa succederà tra un mese
e trascorso questo tempo
ti spiega in un attimo
perché non è avvenuto.

Quanti politicanti ho visto
da quando sono nato!

Sono proprio curiosa di sentire le nuove promesse!

Nessun commento:

Posta un commento