mercoledì 10 maggio 2023

La leggendaria torta Panarello.

 L'idea venne ad un ragazzino, Francesco Panarello, assunto come capo pasticcere in un forno di via Porta D'Archi.

E' lui che decide di aggiungere agli impasti quantità maggiori di burro e zucchero, per renderli più gustosi.

Nel 1885 a Genova, la famiglia Panarello, fonda la prima pasticceria, diventata sinonimo di dolci italiani. È tradizione per i genovesi, comprare questo dolce per compleanni, battesimi, matrimoni e feste importanti. Non c’è occasione speciale che si festeggi senza questa torta tonda, profumata, gialla e soffice. Classica o nelle varie versioni contemporanee con crema pasticcera, zabaione o cioccolato. E per la mattina, c’è la monodose, Panarellina, che si può farcire anche con la marmellata: per una vera colazione genovese doc.

Per me è un rito, ogni volta che mi reco in Via XX Settembre, devo entrare nel negozio e acquistare questa delizia sia per il palato che per l'umore perché mi ricorda la gioia che provavo da bambina quando il gusto e il profumo di questo dolce inebriava i miei sensi.  

18 commenti:

  1. Sembra una torta semplice, ma a quanto pare si può fare con creme diverse. Il giorno che mi capita di tornare a Genova, tanto per non sbagliare, passo da via XX settembre e le provo tutte.

    RispondiElimina
  2. a me piace molto la mescolanza, avendo il negozio vicino a casa ogni volta che ci passo davanti è una tentazione

    RispondiElimina
  3. A vederla, e dalla tua descrizione, sembra un po' simile alla torta Margherita, una torta che io ho provato a fare qualche volta e che mia mamma, quando ero piccola, comprava al panificio per farcirla poi con uno strato di crema e uno di cioccolata. La Panarello quindi mi ispira molto, io sceglierei quella allo zabaione! Purtroppo sono troppo lontana per assaggiarla...me ne ricorderò casomai venissi a Genova.

    RispondiElimina
  4. A prima vista sembra una torta margherita ma ha un sapore diverso. Se vieni a Genova ti consiglio di provarla.

    RispondiElimina
  5. Anch'io come Ninfa pensavo fosse la torta Margherita perchè sembra identica ma ho letto la tua risposta e quindi mi riprometto di assaggiarla per assaporarne la differenza.

    RispondiElimina
  6. Quando torno a Genova, devo assaggiarla!

    RispondiElimina
  7. Un post "dolce",di questi tempi è cosa rara:)

    Buongiorno

    RispondiElimina
  8. Buongiorno stanno trasmettendo su Rai 3 un servizio meraviglioso su Genova e il suo contorno una gioia assaporare la freschezza di questi di paesaggi

    RispondiElimina
  9. Mai provata. Ma quando passerò da Genova l'assaggerò senz'altro e non mi deluderà.

    RispondiElimina