sabato 20 maggio 2023

BELLA CIAO


Da un po' di tempo in qualsiasi trasmissione televisiva, radiofonica e durante le manifestazioni e feste di ogni tipo, viene intonata la canzone: Bella ciao.

Persino nell'episodio n°13 della serie spagnola: "La casa di carta", otto ladri (vestiti di rosso), assassini, con curriculum da brividi, intonano questa canzone mentre torturano e tengono in ostaggio i lavoratori della Zecca di stato.

Mercoledì 17 maggio, alle 10,20, nell'udienza del Papa, il sistema di megafonia di Piazza San Pietro lancia a tutto volume: Bella Ciao. Francesco sorride, muove le labbra, visibilmente compiaciuto al quale si uniscono con cori i cardinali e i fedeli.

Per me, questa canzone ha un significato particolare, che non necessita nessuna spiegazione ma sono stufa che venga usata come inno da criminali, manutengoli e da un monarca assoluto.

32 commenti:

  1. Se ne guardano bene i fascisti e gli amico loro.

    RispondiElimina
  2. Ahah.. hai ragione.. pensa che La casa di carta avevo iniziato a seguirla appassionatamente e non l'abbiamo mai terminata.. troppo ridicola alla fine! .. anche di Papa me ne piaceva tanto un altro che temo davvero abbiano fatto fuori scientemente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto l'episodio di cui ho parlato e sono rimasta sconcertata.

      Elimina
  3. collego questa canzone al funerale di mio nonno che fu partigiano e così venne omaggiato dai suoi compagni che lo salutavano al termine della funzione, quindi per me è una cosa triste... difficilmente la tollero in altri contesti

    RispondiElimina
  4. Farla diventare un'hit mi sembra il modo migliore per distruggerla. Cosa che probabilmente è proprio quello che qualcuno vuole

    RispondiElimina
  5. cosa volete che ve dica
    pe' me tutto fa brodo e i caporioni sanno bene come obnubilare i piccoli mafioncelli beneficiati dal condono prima confessionale e poi eucaristico.
    Basterebbe che tutti i caporioni che si dicono onorati di servire la patria anche per più di 2 mandati si dimezzassero lo stipendio ed allora ci sarebbero subito i soldi per fare argini in cemento armato a tutti i torrenti che esondano e fanno danni ai mortidifame che lavorano e li eleggono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i disastri avvengono per l'incuria e la mancanza di denaro.

      Elimina
  6. La cosa che non ho mai capito è che quella che la cantano, proprio cantano "e ho trovato l'invasor" sono in prima linea a farcire l'Italia di invasori.
    Una colossale schizofrenia che mi preoccupa molto.
    Deve essere uno dei molti fantasmi., di demoni, per i quali c''e una terribile lotta interiore.
    Gli antifascisti, ad esempio, che sono piu' fasci dei fasci, soffrono pure di questa lotta terribile, essere peggio di cio' che si vuole combattere.
    Ci sono molti terribili omofobi che sono omosessuali latenti.
    Lotte tra cio' che si e' e cio' che si dice di combattere.
    Mah, di svalvolati, in giro, ce n'e' parecchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo pensiero non fa una piega. In questo periodo storico vige il disordine e l'incoerenza. Sinceramente ho difficoltà a capire certi comportamenti.

      Elimina
  7. Noi a scuola ne abbiamo sempre parlato e l'abbiamo suonata e cantata come inno dei partigiani. Poi l'abbiamo suonata in una casa di riposo per anziani, pensando di far loro piacere. Una collega invece mi ha redarguita aspramente dicendo che non avremmo dovuto eseguirla e che io spingevo gli alunni al comunismo. Sono rimasta senza parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace il tuo intento è stato nobile è la tua collega che ha dei seri problemi.

      Elimina
  8. Bella ciao racchiude una visione della vita che hanno in comune tante persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il canto dei criminali dell'episodio n° 13, rimane un affronto!

      Elimina
  9. Buongiorno e buona domenica di Ascensione. Inflazione colpisce anche ogni cosa, poniamo meraviglia e dispiacere x questo uso. I miei vecchi partigiani nn la cantavano, mettevano la mano sul cuore al canto di Fratelli d'Italia e baciavano il pane.

    RispondiElimina
  10. Concordo anch'io anche se nella serie in questione nel momento in cui si sente il brano è quando, se non ricordo male, si inizia a sparare all'impazzato contro la banda di rapinatori/sequestratori ed è l'inferno perchè fuori le forze dell'ordine erano una marea. Quel brano serve a farti sentire insieme a loro e la loro libertà è quella nostra un'unica anima.

    Scusa per i primi 2 commenti cancellati, troppi errori di battitura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma io non sono d'accordo quelli erano criminali con un passato terribile, non sono dei partigiani che lottano per la libertà!

      Elimina
    2. Vero, ma lo scopo di tutta la serie è quella di simpatizzare per loro e tifare per loro che sono i protagonisti quindi, in quel momento avverti quel senso di sproporzione tra la forza pubblica ed i componenti della banda ed avverti quel senso di "strana e paradossale ingiustizia". È un uso del brano un po' forzato, concordo, in questo caso, ma penso al contempo che, fermo restando il significato profondo di lotta per riconquistare la libertà sottrattaci, possa e debba essere utilizzata in chiave più moderna ed attuale. Se lasciamo che quel brano sia di appannaggio esclusivo di quel momento storico, e sia legato alla lotta partigiana e null'altro, non riusciremo mai a coinvolgere i giovani ad amare quelle parole ed il loro significato, visto che di canzoni per la libertà ne esistono tante, molto belle e più attuali. Quel momento in quella serie, sia pure in modo se vuoi distorto, se empatizzi per loro ti fa provare quel senso claustrofobico di assenza di libertà e se, quelle poche scene, avranno avvicinato anche un solo giovane (per giunta spagnolo oltre che di ogni parte del pianeta visto che la serie è conosciuta in tutto il mondo ma non è italiana) a quella canzone, beh ritengo sia una cosa importantissima.

      Elimina
    3. ti avevo di nuovo risposto ma non vedo più il commento ,deve essere finito in spam

      Elimina
  11. “Bella ciao” è un inno alla libertà non è una canzonetta, ha un significato profondo di lotta contro l'invasore e la stanno banalizzando in modo vergognoso.
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  12. Non conosco la casa di carta, bella ciao è sicuramente un valido simbolo ma .. a dire la verità, a livello musicale non mi è mai piaciuta, la trovo noiosa! .. ma .. chi sono i manutengoli? è un termine a me sconosciuto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MANUTENGOLI -Chi collabora, al livello della partecipazione diretta o del favoreggiamento, ad azioni illecite o delittuose.

      Elimina
  13. Sono dell'idea che , a volte, questa canzone si canti un po' a sproposito. Son tempi di qualunquismo e disimpegno in cui l'apparenza ha preso il sopravvento sui contenuti. Passerà anche quest' epoca caciarona e qualunquista.Visto e considerato che nulla è per sempre.

    RispondiElimina