giovedì 6 aprile 2023

Sono stata la piccola fiammiferaia.


 
Questo libro è un capolavoro, un saggio magico. Uscito e letto negli anni novanta, ha aiutato a cambiare vita a  intere generazioni di donne. La scrittrice, trasforma fiabe e miti di diverse culture, ascoltate da bambine durante l'infanzia,   (Barbablù, La Piccola Fiammiferaia, Vassilissa, Il Brutto Anatroccolo…)  in magiche suggestioni, finalizzate alla crescita interiore. La potenza, l'istinto e  la creatività della  lupa feroce e al contempo materna, non deve essere soffocata da paure, insicurezze . Le donne che corrono con i lupi, sono le donne che credono in ciò che fanno e conservano l'istinto, soffocate da schemi, limiti culturali e sociali. Sono quelle che danno voce alle proprie ansie e alle frustrazioni, riscoprendo il ruolo che la natura le ha assegnato. Dobbiamo trovare in noi stesse la forza di volontà, il coraggio per cambiare la nostra vita. Conoscersi meglio, vuol dire essere consapevoli e libere di  agire. Senza tutto questo, la donna selvaggia muore e con essa siamo noi a morire.
Ogni favola racchiude il destino di una donna ed io mi sono riconosciuta nella bimba bisognosa dell'amore materno, che vive in un ambiente che non l'apprezza e che non si cura di lei, costretta in una vita che congela i pensieri e la speranza. (La piccola fiammiferaia).
Un libro  nel quale ho capito che essere "selvaggia" non è un comportamento negativo.
Le riflessioni contenute in Donne che corrono con i lupi, hanno avuto la capacità di spingermi  a cambiare certi comportamenti ma soprattutto a volermi più bene.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro alle giovani donne.

                                    «Se non vai nei boschi, nulla accadrà mai,
                                           e la tua vita non avrà mai inizio»

13 commenti:

  1. Buon pomeriggio Angela e auguri di una serena e santa Pasqua
    Mi sovviene una canzone della Mannoia non siamo solo gambe ma molto di più
    Parli di ambienti ostili ma non lo metterei nel bosco negli ambienti ostili, metterei gli alberi a due radici a alberi senza chioma e cervello a sterpi che cercano di soffocare con azioni persistenti
    Non per tutti è facile difendersi e andare oltre

    RispondiElimina
  2. Sì. Il bosco fornisce la spinta propulsiva per una vita da protagonista.

    RispondiElimina
  3. Ci sono libri che aiutano a cogliere lati del nostro carattere e ci mettono un po' come davanti allo specchio. Mi piacciono i libri dalla forte connotazione psicologica. Un salutone e Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
  4. non vorrei che passo dopo passo diminuisca il numero delle vedove ed aumentino i vedovi che poi, porelli, senza la capacità finanziaria dei silvi non saprebbero proprio come tirare avanti

    RispondiElimina
  5. La donna rimane forza propulsiva di vita, ed elemento dal fascino immenso. Dobbiamo purtroppo ancora imparare a rispettarne l'essenza. E i tempi sono lenti a cambiare. L'educazione rimarrà sempre veicolo primario, ed io non finirò mai di ringraziare i miei per avermi fatto capire che il valore dell'uomo e il valore della donna sono equivalenti.
    Auguri di serena Pasqua intanto! ;)

    RispondiElimina
  6. Un libro che aiuta a migliorare la vita e il proprio modo di vedere le cose è sicuramente un grande libro. Grazie per la segnalazione. Auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Ho letto questo libro un bel po' di anni fa: frequentavo un forum in cui si parlava molto di spiritualità e di femminilità, e questo era uno dei testi che la maggior parte delle utenti aveva letto ed amato. Così ho deciso di leggerlo anche io: non potendolo acquistare chiesi alla biblioteca del mio paesino di procurarmelo in pretisto tramite Interlibro (santo subito chi l'ha inventato!) e l'ho divorato in pochi giorni. Conservo ancora l'agenda all'interno della quale ho trascritto i passaggi più importanti e significativi, quelli che risuonavano familiari al mio cuore. Tu ti sei rivista nella Piccola Fiammiferaia, io invece sento forte, fortissimo il richiamo della Loba, da sempre, specialmente in quel cantare alle ossa restituendo loro la vita.
    Quando trovo altre donne che hanno amato questo libro mi sento proprio a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho 71 anni e questo libro l'ho letto che ne avevo quasi 50. Peccato non averlo letto in gioventù perché non avrei permesso a nessuno di provare ad annientare la mia parte di selvaggia.
      La Loba indica che cosa dobbiamo cercare: la forza vitale indistruttibile, le ossa”
      Grazie per il tuo sentito commento.

      Elimina
  8. Mi sembra davvero molto bello, e sicuramente insegnerebbe molto anche a noi maschietti

    RispondiElimina
  9. Giornata di pioggia e la cosa più dolce un avanzo di colomba, senza mandorle,... Qualcuno è arrivato prima.... Pazienza ma con....

    RispondiElimina
  10. Libro molto interessante, ha ragione Bertow, servirebbe anche a tanti maschi che non sono uomini.

    RispondiElimina