martedì 11 aprile 2023

La Campana dei Pescatori (Santa Maria)


Purtroppo non ho il dono e il conforto della fede ma il suono delle campane mi  piace.
Il loro collegamento tra il nostro (io) e il resto della comunità mi affascina.  Mi piace ascoltare i rintocchi, che mi fanno pensare a quanto sia effimera la vita e alla
superficialità del nostro modo di vivere.

Le campane:

VIVOS VOCO-MORTUOS PLANGO- FULGURA FRANGO

CHIAMANO I VIVI, PIANGONO I MORTI, FRANGONO I FULMINI.( era credenza che, suonando le campane a distesa le onde sonore disperdessero i temporali)

La campana dei pescatori, si trova dal 1930 nella Basilica del Santuario di San Francesco da Paola (1487), a Genova nel quartiere di San Teodoro.
Tutte le sere alle venti  la passàda (i lenti rintocchi) di questa campana ricorda i marinai scomparsi nel mare. Il crepuscolo, il vento che trascina fino a me il suono del battacchio, che picchia nella campana di bronzo, nel silenzio assoluto, mi commuove. Sono tre sere che il campanone non suona e non capivo il motivo, poi sono andata sul terrazzo e ho visto che il campanile è ricoperto dalle impalcature. 
Dovrò attendere il termine della ristrutturazione per riascoltare il suono della Santa Maria.

7 commenti:

  1. Nella zona in cui vivo il suono delle campane è trasmesso da altoparlanti e si sente che il suono è molto artificiale. Per questo aspetto sempre l'estate per godermi le campane nelle vallate dell'Alto Adige, in cui sono solito trascorrere un periodo di vacanza. Ogni campana ha una storia, talvolta un nome e infondono serenità e pace e poco importa se non si è credenti. Un salutone a te.

    RispondiElimina

  2. Mi sembra che il suono delle campane sia molto spesso trasmesso tramite altoparlanti, però si percepisce la differenza con i rintocchi delle vere campane.
    Ciao cara Angela, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Interessante quanto si pensava che fosse in grado di fare il suono delle campane. La campana dei pescatori l'ho ben presente, non sapevo del restauro del campanile. Spero non sia un lavoro di lungo periodo, e che la campana torni a "cantare"per tutti noi genovesi.

    RispondiElimina
  4. Nel centro di Roma le si sentono spesso.. del resto ci sono più Chiese che case, ma le eco campanare difficilmente provocano fascino e riflessioni come quelle che giungono fino a te.. fanno ormai solo folclore, un po' come la fede che vorrebbero sdoganare.. tra un po' anche il Giubileo.. mi trasferirei a Genova..

    RispondiElimina
  5. Un suono che rende un ricordo doveroso.

    RispondiElimina
  6. Commento scritto con i piedi, volevo dire un suono che fa un giusto tributo ai morti del mare. È una comunità speciale.

    RispondiElimina
  7. Adoro le campane.
    Mi portano a quando ero piccino, nel paesino della nonna materna: segnavano le ore e tutti i giorni di festa!

    RispondiElimina