venerdì 21 aprile 2023

La società perfetta dei Puffi.

 

Durante l'infanzia di mia figlia,  mi piaceva visionare i cartoni animati insieme a lei. I Puffi  blu, era il nostro preferito e ogni tanto, nella cartoleria del quartiere ne acquistavo una riproduzione, da regalarle per qualche occasione.


I nonni, gli zii hanno collaborato a far nascere una vera collezione, che da qualche giorno è esposta nelle vetrine  del negozio di bigiotteria, di due mie care amiche.  La loro creatività suscita per le tematiche usate, un continuo interesse nella popolazione di Sestri Ponente. Non avrei mai immaginato che gli amati puffi di Francesca, venissero esposti in questo negozio che si chiama: "Pensieri preziosi". Alcuni di essi, nel tempo per la loro rarità, hanno raggiunto alte quotazioni ma per me e mia figlia continuano a trasmetterci solo quei valori  che oggi sono stati vanificati.


Mi piace il messaggio di questo cartone, in cui tutti sono uguali. La vita scorre serena, senza l'uso del denaro ( non come nell'attuale Europa). Ogni personaggio ha un determinato compito, che svolge per il bene della comunità, senza aspettarsi nessun premio, se non lo stesso comportamento da parte degli altri.

Un chiaro esempio della gestione di una società attuabile, in cui tutti sono uniti e pronti a punire chi sbaglia e a gratificare i comportamenti virtuosi. Sono sempre pronti a combattere il male ( Gargamella) che viene contrastato da regole comuni.



Anche  i puffi non sono perfetti: golosone rappresenta la gola, brontolone la rabbia, vanitoso la vanità, dormiglione la pigrizia, puffetta la lussuria, filosofo, la superbia ma il grande puffo con la sua saggezza, è sempre in grado di risolvere qualsiasi situazione.

14 commenti:

  1. ma il puffo grande veniva eletto democraticamente oppure era di casta reale?

    RispondiElimina
  2. Bella e simpatica questa “mostra dei Puffi”realizzata nella vetrina del negozio.
    Avevo fatto un post sul paese dei Puffi che si trova in Spagna a Júzcar un villaggio situato a 600 m. di altitudine nella provincia di Malaga.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Anch'io avevo una piccola collezione di Puffi.

    RispondiElimina
  4. Simpatica collezione di puffi. Forse non sarò mai stato un bambino ....... dunque la mia labile memoria non mi rinnova nessun gioco fatto da me .......Forse si giocava conj un cerchio, ma è un forse. Complimenti per la collezione.

    RispondiElimina
  5. resta da capire come facessero tutti quei puffi con una sola puffetta

    RispondiElimina
  6. Simpatici, ma, come dici, anche la società puffa ha i suoi problemi. Non so poi se mi adatterei a nutrirmi di sola salsapariglia.

    RispondiElimina
  7. Buon sabato di tole
    Qui è passata la frenesia dei puffi ma sono stati mesi di ricerche. Bella l'idea della vetrina commerciale. Da me scatolone in garage. Adesso nn so che combinano i cuccioli.

    RispondiElimina
  8. Non li conosco.
    Qualcosa, forse, mio figlio, quando era piccolo.
    Mi inquietavano.

    RispondiElimina
  9. Che bella la collezione dei puffi di tua figlia, mi piacciono molto, come mi piacevano altri personaggini che i miei nipoti collezionavano. Mi sembra che tra i gioielli di quel negozio ci stiano proprio bene. Anch'io a volte metto qualche "omino", puffi non ne ho purtroppo, tra le mie creazioni quando faccio i mercatini. Mi ricordo bene anche il cartone, anche se lo guardavo solo di sfuggita...ero già grande. Ciao!

    RispondiElimina