domenica 11 dicembre 2022

Crescere un figlio e poi accudire un nipote


 

Questo quadro è intitolato "Crescere un figlio" la vita di un genitore, secondo il pittore russo, Andrei Popov. In effetti quando nostra figlia decise di sposarsi, con lei volò via anche la colonna sonora della nostra vita.



Questa foto  invece rappresenta la crescita di nostro nipote Pietro. Ogni tanto io e il nonno lo misuravamo e con lui gioivamo per la sua crescita. Il cartoncino è piegato e riposto in una capsula del tempo, assieme ai suoi giochi preferiti: cubetti, soldatini macchinine, un pinocchio di legno ecc. Lui non è a conoscenza dell' esistenza di questa scatola. Mia figlia, quando non ci saremo più, gliela consegnerà, così noi continueremo a vivere nei suoi ricordi.



10 commenti:

  1. La vita scorre e ci trascina verso nuove avventure.

    RispondiElimina
  2. chissà se il ragazzo ci si vede nella futura veste di nonno.
    A me non mi sfiorava neanche per la capa, fino a che vissero i miei genitori

    RispondiElimina
  3. Dolcissima l'idea ma triste il pensiero, visto che dovrà essergli data solo al momento della vostra dipartita,

    RispondiElimina
  4. Il quadro di Popov è semplice e mi ricorda Magritte, ma rende bene l'idea di come sarà...

    RispondiElimina
  5. Che bella idea Angela
    Chissà se non metto insieme anch'io qualcosa del genere. Per adesso cerco di lasciarli un mondo migliore la mia montagna

    RispondiElimina
  6. Molto carine le foto. E il quadro sintetizza bene la gioia e la fatica e anche la "tristezza" di far volare un figlio

    RispondiElimina
  7. I nonni hanno il tempo che manca ai genitori per atti di cura, che coltivano ricordi, serbano "cimeli". E una maggior sensibilità sul tempo che passa.

    RispondiElimina
  8. I ricordi più belli saranno il tempo trascorso insieme.

    RispondiElimina
  9. E comunque i nonni di oggi sono fantastici, quelli di un tempo erano invecchiati prematuramente, gente dura che aveva visto la guerra, non avevano studiato, magari hanno lavorato tantissimo e fatto grandi cose, ma avevano certe premure!

    RispondiElimina