venerdì 16 dicembre 2022

Come si cambia!


             
                              Ventenne                                                                              Settantenne

Quando ero giovane credevo di avere tanto tempo a mia disposizione. Mi sentivo invincibile, mi allenavo tutti i giorni, ero una discreta atleta, studiavo e lottavo pensando di partecipare alla costruzione di un mondo migliore. Non sentivo il corpo, mi sembrava di lievitare tanto era il benessere che provavo. Il trascorrere del tempo  ha modificato sia i tratti somatici, che la visione della vita. Ad una certa età, mi sono resa conto che quel tempo, che mi sembrava infinito e dilatato verso il futuro, è trascorso in un baleno, tanto che la mia giovinezza mi sembra sia stata solo un sogno.   Mi consola il fatto che durante il mio viaggio, nessuno ad oggi, ha piegato o macchiato il mio pennacchio.



                                                           Spoleto 1967

10 commenti:

  1. Mi piace molto quello che hai scritto ma in modo particolare come hai descritto quell'incontro, che è rimasto così vivido nei tuoi occhi e nel tuo cuore.

    RispondiElimina
  2. il tempo scorre sempre allo stesso modo, solo che quando cala la speranza mancano gli stimoli, così i primi 30 anni della nostra vita valgono più del rimanente.
    Certo tutto ciò non vale per i caporioni ed è per questo che il nostro amato bobbolo rifiuta il programma del MIO partito degl under 70.000, basta una bella vincita col grappa e vinci e si passa dall'altra parte, quella dei caporioni

    RispondiElimina
  3. "trascorso in un baleno", di anni ne ho "solo" 63 ma certifico e faccio mio quel tuo concetto di vita che sfila via senza quasi farsene accorgere, con noi che comunque ne combiniamo di cotte e di crude, viviamo intensamente, facciamo casini guardiamo gli altri che invecchiano sempre come non ci riguardasse, invece ci riguarda eccome. Ma importante è esserci, come dice il saggio. ;)

    RispondiElimina
  4. Mi hai ricordrto
    "quattro amici al bar..."erano dalle tue parti. Bello che il tempo corra a meno che nn si occupi a pieno... Allora tutto sarà più lungo...e i ricordi così numarosi ci faranno sazi del tempo trascorso.
    Complimento
    Sei come il vino più passa il tempo più sei b..... na,,, bella

    RispondiElimina
  5. Sei sempre una bella donna, l'età non determina la bellezza.

    RispondiElimina
  6. Non sei cambiata poi di molto. E se il tempo è passato veloce, è vero anche che hai saputo seminare parecchio.
    Una figlia e un nipote e un lavoro cge, come hai raccontato tu, ti ha dato molte soddisfazioni... Direi che è un bel raccolto

    RispondiElimina
  7. Beh, a parte gli occhiali ed i capelli più corti, sei identica.

    RispondiElimina
  8. Auguri di un Santo Natale bella ragazza e nn fare strage di maschietti.

    RispondiElimina
  9. Bella la ventenne e complimenti alla settantenne. Dai sei fortunata il tempo con il suo naturale trascorrere ti ha trattato molto bene e sei una bella settantenne.
    Buone festività, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  10. Avere una mente sana in un corpo sano è un buon approccio alla vita.
    Buona continuazione, MaratonetaGiò!

    RispondiElimina