venerdì 18 novembre 2022

Tornare a sentire e a vivere.


 Questa foto, mi è stata scattata poco prima di andare in pensione. Avevo 67 anni e sono ritratta al mio posto di combattimento. Quando mi capita di osservarla, m'invade la nostalgia, non per i miei viaggi da pendolare per raggiungere il posto di lavoro o per le normali discussioni tra colleghi, ma per l'empatia che avevo con i miei pazienti. Ho sempre cercato di usare la delicatezza per aiutarli ad accettare e  a risolvere i loro problemi d'udito. Mi mancano le loro confidenze, i loro sorrisi  smaglianti, quando grazie alla tecnologia degli apparecchi acustici, riacquistavano la possibilità di sentire e tornare a vivere. Si meravigliavano di poter riascoltare le voci dei propri cari, il rumore del vento, il suono delle campane, il canto degli uccelli, la loro voce e i propri passi. Mi manca l'incoraggiamento che davo ai miei piccoli pazienti, che spronavo a fare spallucce a chi metteva in rilievo il loro handicap ed essere forti per vivere una vita normale. Sono stati anni in cui il mio lavoro mi gratificava e mi rendeva felice.
Quando incontro qualcuno di loro, mi abbracciano con calore e questo mi fa pensare, che se ognuno di noi svolgesse il proprio lavoro con passione e dedizione, il mondo forse sarebbe migliore.

11 commenti:

  1. Che dire, condivido tutto il tuo post tranne quel "forse" finale perchè io sono certo che sia così.

    RispondiElimina
  2. Oggi ci siamo svegliati tutti con nostalgia e malessere. Il tempo che passa gioca contro di noi.

    RispondiElimina
  3. Quando sento i miei ex clienti ancora ricordarsi di me, ecco, quella è la gratificazione migliore. Aver lasciato buona memoria. Aver lavorato bene. Essere stati utili. Cose fondamentali, a mio avviso..

    RispondiElimina
  4. È bello vedere persone che svolgono il proprio lavoro con passione. Credo anch'io che se tutti lavorassero con passione, il mondo sarebbe un posto migliore, funzionerebbe tutto. Purtroppo molti si trovano in condizioni di accontentarsi di qualsiasi lavoro per poter vivere, e magari ci mettono l'impegno, ma senza la passione è breve la strada che si percorre. bel blog.

    RispondiElimina
  5. certo che ne ha fatti di progressi l'umanità.
    Peccato non aver capito che 8 miliardi sono troppi, veramente troppi per le risorse a loro disposizione

    RispondiElimina
  6. Posso immaginare la gioia di chi poteva nuovamente ascoltare nitidamente voci e suoni e sicuramente avranno apprezzato la tua professionalità.
    Ciao buona vita, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Parole sante Angela ma è sempre più raro che i lavori vengono fatti col cuore e passione e la remunerazione Non è mai abbastanza lavorare in proprio è la cosa più bella farlo senza pensare ai soldi che servono e che arriveranno ma non sono mai il prezzo della fatica e l'impegno messo nel fare

    RispondiElimina
  8. Poter lavorare con amore per quel che si fa è davvero impagabile. Magari tutti lo potessero fare. Ma già chi, come te, ha scelto un lavoro rivolto verso gli altri ha una marcia in più.
    Non tutti hanno questa fortuna (o questa saggezza)

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni perché in questa foto non dimostri affatto 67 anni, stai benissimo!

    RispondiElimina
  10. L'entusiasmo è una divinazione.
    Mio bisnonno paterno-materno, Parini, aveva un motto "Lavoro fatto bene, per durare, per il bene comune!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è così, esso dà molte soddisfazioni: in questa pagina ne abbiamo una testimonianza.

      Elimina