venerdì 14 ottobre 2022

Vincent, ho bisogno della tua tenerezza


Questa canzone descrive la breve, intensa e tormentata  vita di Vincent van Gogh.
Ho amato questo genio sin dalla mia giovinezza. Il cromatismo, la luce e il fervore creativo è presente anche nelle sue lettere, scritte al fratello ed a vari pittori del suo tempo.In esse si può percepire quanto amasse la letteratura, da cui ha tratto l'ispirazione per le sue opere
Nani, si sono permessi di giudicare un gigante, che col trascorrere del tempo diventa sempre più grande.
 
 


19 commenti:

  1. Drammatica e angosciata è la vicenda umana dell'artista olandese che ha vissuto in disperata solitudine morendo suicida a soli 37 anni senza aver venduto un solo quadro.
    Questo dimostra che quello che vale supera l'incomprensione della società e alla fine ottiene quello che merita.
    Io amo Modigliani, ma riconosco che Van Gogh è il più grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo amo da sempre e i suoi mangiatori di patate è il mio preferito.

      Elimina
    2. Questo è stato un grande uomo oltre che artista. Ha cercato di vincere i suoi demoni ( non li ha certamente provocati) per tutto il tempo che ha vissuto dedicandosi all' arte . Qualcuno sostiene che è stato ucciso.
      I girasoli è il mio quadro preferito. Peccato che il magnifico colore giallo si sta rovinando e non si può fare nulla.

      Elimina
    3. Nell'ultimo libro che ho letto si afferma che è stato ucciso da due ragazzi mentre lui dipingeva tranquillo.

      Elimina
  2. Pare siano quasi 1000 i quadri perduti di VanGogh, dispersi perché ritenuti 'brutti'.
    Una produzione impressionante che fa capire quanto fosse avanti nel gusto estetico rispetto ai suoi contemporanei.

    RispondiElimina
  3. "Sono nato un secolo prima" , così Van Gogh spiegava il fatto che nessuno capiva i suoi dipinti.

    RispondiElimina
  4. ma davvero mi dite che tanti quadri furono buttati?
    è inconcepibile per quei tempi senza TV un quadro era pur sempre qualcosa da vedere

    RispondiElimina
  5. Per tutti. Pensate che un quadro di Vincent fatto su tavola, fu ritrovato in un mercatino come sedile di uno sgabello.

    RispondiElimina
  6. Brano bellissimo per ricordare un pittore tra i più grandi di sempre.

    RispondiElimina
  7. Di van Gogh ci viene sempre presentata la forza con cui dipingeva, queste sue pennellate quasi da scultore, nella mostra a Padova invece, ho potuto gustare tutta la sua dolcezza. Perché non sembra, ma nei suoi dipinti c'è tantissima dolcezza e tantissima sensibilità.
    Bellissima canzone, grazie che ce l'hai fatta conoscere

    RispondiElimina
  8. Ma è vero quel che dici della canzone o l'hai immaginato Tu?

    RispondiElimina