domenica 23 ottobre 2022

Rissêu ( termine genovese = ciottolo)

I risseu o rissêu (termine genovese per ciottolo), è un tipico mosaico acciottolato dei sagrati delle chiese, dei giardini delle ville, dei palazzi ed alcune piazzette del centro storico di Genova. I sassi sono scelti per colore e dimensione sulle spiagge del mare, sui greti dei fiumi o nelle cave. La realizzazione di questi mosaici  è opera di pochissimi abili e rari artigiani. Sono motivi geometrici, la classica rosa dei venti, ancore e bastimenti, lettere ed immagini sacre, animali feroci, fiori e  arabeschi


                                                                     Palazzo Reale
La posa di un risseu è preceduta dalla realizzazione di un disegno, precostituito sulla pavimentazione da decorare, 
Gli artigiani livellano i sassi con una mazzetta, per adattarli alla base su cui andranno ad essere fissati.
 


                                                                    Campo Pisano.
                                        I ciottoli usati sono:


           Serpentinite    Nero/Grigio 
Quarzo             Bianco
  Rosso               Diaspro
Calcite             Bianco

                                                            
                                                                              Sagrato

                                         Abbazia San Siro di Struppa (XII secolo) 



Campo Pisano  ripreso dall'alto, denominato così
 dopo la vittoria riportata dalla flotta genovese sui  pisani, nella battaglia della Meloria. 

7 commenti:

  1. Che bellezza Angela e che dire anch'io ho il culto delle pietre quando vado per i boschi con il mio trattore e trovo una pietra che mi è simpatica e la butta sopra e la porta a casa ultimamente dopo una vita ne ho potute fare un muro alto un metro e lungo 45 non io ma un buon muratore vicino di casa Tutti mi dicono che è bello e io sono ingrassata assai
    Da a noi quei sassi si chiamano mazzarani

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissimi, artigiani praticamente artisti.

    RispondiElimina
  3. La realizzazione di questi mosaici è opera di pochissimi abili e rari artigiani. Il rimpianto è che prima erano pochissimi, mentre oggi non ci sono più.

    RispondiElimina
  4. il più bello secondo me è quello della Chiesa della Madonnetta, ma se ne trovano davvero ovunque e gli artigiani in grado di ripararli sono rarissimi

    RispondiElimina