lunedì 21 marzo 2022

La mia meridiana


 Nel centro storico di Genova, sugli antichi palazzi denominati: "I Rolli" e nel Castel D'albertis, si possono ammirare bellissime meridiane. La meridiana è uno strumento antico, forse antecedente alla scoperta della ruota. Questo  congegno mi ha sempre suggestionato perché nelle sua semplicità apparente (bisogna fare calcoli elaborati) rivela il cuore della nostra quotidianità: IL TEMPO. Un raggio di sole è in grado di compiere una magia. Ho chiesto al mio consorte di costruirne una per me da mettere sul terrazzo. La meridiana è perfettamente funzionate ma la cosa che mi ha veramente fatto felice è la scritta che ha inventato con due significati. Uno è dedicato a me, moglie da 53 anni. Grazie😍

8 commenti:

  1. Che bel regalo, nn ml sono mal cimentato in tale ompresa
    Ti auguro di visitare Sant'Ambrogio di Bologna cattedrale. C'e una meridiana speciale. Sono 88km da casa mia ma ogni volta che vado la vado osservare.
    Buon fine marzo

    RispondiElimina
  2. Che regalo stupendo e quanto è bravo tuo marito! Complimenti a lui! Tu molto fortunata ad avere una così bella e funzionante meridiana tutta per te!

    RispondiElimina
  3. Che bel pensiero!
    Io ho studiato a Genova!

    RispondiElimina