giovedì 6 giugno 2019

PANCHINA n° 2


Questa panchina si trova in Via Mura delle Capuccine a Genova. Su di essa  mi siedo spesso per riposarmi ed ammirare il paesaggio durante le mie camminate. Mi piace guardare senza essere vista e contemplare lo spettacolo che mi circonda. Sedersi sulle panchine a leggere, discutere o semplicemente pensare ai fatti propri, è diventato un atto anarchico.
Sarà per questo motivo che le panchine, ultimo simbolo di qualcosa che non si compra, di un modo gratuito di trascorrere il tempo e abitare la città e lo spazio, spariscono una dopo l'altra in tutta Italia?

1 commento:

  1. Ne eliminano a iosa da qualche tempo; molto spesso le panchine vengono vandalizzate, ma ho anche notato che nei viali, dove sorgono esercizi commerciali, l’eliminazione è più sistematica. Un modo per spingere dentro i clienti? Chissà!
    Ad ogni buon modo viva le panchine, oasi di meditazione, riposo, incontri(talvolta molesti)...
    😊

    RispondiElimina