martedì 27 novembre 2007

A volte basta un soffio

Foto Scattata da MissMelettahttp://www.lestagionidimissmeletta.blogspot.com/
L’uso indiscriminato dei diserbanti e degli antiparassitari, ha avuto sulla natura effetti disastrosi, perché oltre ad eliminare le piante infestanti e gli insetti nocivi, uccide indistintamente anche gli organismi utili.
 Nel 1960 la biologa e zoologa, Rachel Carson, scrisse un libro intitolato ”Primavera silenziosa”, nel quale denunciava che se avessimo continuato ad usare questi agenti chimici, in futuro sarebbero scomparsi gli uccelli e gli insetti impollinatori come: api, farfalle e coleotteri, con il risultato della diminuzione di numerose specie vegetali.
Le previsioni di questa studiosa purtroppo si stanno avverando. Ho letto e constatato che ad esempio, il tarassaco, (detto anche barba di Gesù,) pianta commestibile, con proprietà diuretiche e depurative, sta scomparendo dai nostri prati.
Da bambina ero solita esprimere dei desideri, soffiando sulla bianca bambagia della pianta. Se con un unico soffio riuscivo a far volare tutti gli “acheni” con i loro “pappi”, il mio desiderio si sarebbe sicuramente avverato.
Inconsciamente con questo comportamento per anni, insieme al vento e agli insetti ho aiutato questa pianta a diffondersi.
Oggi ai bambini non si tramandano più questi semplici comportamenti, che oltre ad avvicinarli alla natura, potrebbero contribuire alla diffusione del verde e all’armonia dell’ambiente.
I ragazzi invece di trascorrere le domeniche chiusi nei centri commerciali, dovrebbero essere condotti dai loro genitori nei boschi e sui prati. Potrebbe essere un’occasione per farli sentire parte di quell’armonia  e per capire quanto la generosa natura abbia bisogno del loro amore per continuare a vivere.

Nessun commento:

Posta un commento