venerdì 15 giugno 2007

Favola ebraica

Yanuska Duraeuk era considerato da tutti lo scemo del villaggio.
La madre lo mandava ogni giorno dall'altra parte del ponte a portare il pranzo ai fratelli maggiori che lavoravano nei campi. Per Yanuska, sua madre metteva un solo tozzo di pane per tutto il giorno.
Un giorno si aprì improvvisamente un buco nella diga  e l'acqua cominciò ad uscire copiosa minacciando di sommergere tutta la valle.
Il giovane, che proprio in quel momento stava passando di li, prese l'unica fetta di pane che aveva e tappò il buco nella diga. Per caso stava passando anche il vecchio re, il quale, vista la scena se ne meravigliò e chiese al ragazzo. perchè l'hai fatto? Questi gli rispose: che significa, vostra maestà? L'ho fatto perchè non si allagasse tutto,altrimenti chissà quanta gente sarebbe affogata. E questo era tutto il tuo pane? domandò il re? Che cosa mangerai adesso per tutto il giorno? Insomma, se non mangio oggi, vostra maestà, che succede? Mangeranno altri, e io mangerò domani! Il vecchio re non aveva figli, e rimase così commosso dal gesto del ragazzo e  dalla sua risposta, che decise di farne il suo erede al trono-un re durka, cioè un re scemo.Yanuska sedeva sul suo trono ma tutti continuavano a ridere di lui,  e anche lui rideva di se stesso. Piano piano si capì che sotto il suo governo non scoppiavano mai guerre, perchè lui non conosceva l'aggressività, la vendetta, il rancore".Trascorsero alcuni anni, infine i generali lo assassinarono, presero il potere e dichiararono guerra a tutti i paesi confinanti. Durante  una feroce battaglia,fecero saltare anche la diga e in un attimo tutti gli abitanti  della vallata  morirono affogati.

Nessun commento:

Posta un commento