giovedì 31 maggio 2007

LE FORMICHE ROSSE E NERE

Le formiche, ebbero origine nell’era dei dinosauri (100 milioni d’anni fa). Il successo evolutivo di questi insetti (alcune decine di migliaia di specie) è dovuto alla loro esistenza coloniale, molto organizzata.Ogni esemplare è pronto senza indugio a sacrificare la propria vita per la difesa del formicaio. Alcune di esse sono dotate di due enormi ghiandole piene di secrezioni tossiche, che durante le lotte con i nemici, attivano contraendo i muscoli addominali, con il risultato di farsi letteralmente esplodere (Kamikaze).
Le formiche sono molto di più di una società, sono un organismo unico, un’unità d’intenti. In questa circostanza, il socialismo funziona, eccome, evidentemente il pensiero di Karl Marx ha sbagliato specie!
Sarebbe meraviglioso se gli uomini si fossero fermati e avessero organizzato una società con delle caratteristiche simili a quella di questi insetti, che raggiunta la perfezione, sembra abbiano smesso di evolversi. Forse ha ragione l’ecologo americano John Zerzan, quando afferma che con la rivoluzione neolitica, (l’emergere della produzione del cibo, dell’agricoltura e dell’allevamento) l’umanità ha iniziato ad autodistruggersi e all’originaria unione e comprensione del mondo ha sostituito l’imperativo dello sfruttamento e dell’accumulazione dei beni. L’età dell’oro ci vedeva cacciatori e raccoglitori, organizzati in un’etica egualitaria, anarco- primitivista, ancora oggi presente in alcuni popoli che occupano zone economicamente non interessanti, come gli Aborigeni e gli Inuit ecc… Là dove inizia la civilta’ finisce la comunita’.
 Purtroppo l’evoluzione umana, (come per l’accensione di un razzo supplementare) ha accelerato ed e’ andata oltre, con conseguenze disastrose, sino ad alterare e distruggere tutto l’ecosistema e a modificare il clima.
Se l’umanità scomparisse, le altre forme di vita riprenderebbero a prosperare e ad espandersi.
Se invece scomparissero le formiche, la terra, senza i servizi forniti da questi insetti diventerebbe arida. 
Come hanno teorizzato due insigni studiosi Bert Holldobler (mirmecologo) e Edward O.Wilson (fondatore della sociobiologia) le formiche sono, in termini di capacita’, di sopravvivenza e genialita’ di soluzioni organizzative, gli esseri piu’riusciti del pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento