| Ciao "LESTA" io ti ricordo sempre |
mercoledì 25 aprile 2012
domenica 11 marzo 2012
Dedicato a Pietro
Oggi Pietro compie due anni, immensa è la gioia di vederlo crescere sereno.
Spero di diventare un nitido specchio in cui un giorno potrà ritrovare l'immagine della sua storia.
Auguri mio caro nipotino.
Spero di diventare un nitido specchio in cui un giorno potrà ritrovare l'immagine della sua storia.
Auguri mio caro nipotino.
sabato 21 gennaio 2012
LE ISOLE DEI BEATI
![]() |
| Isola dei Beati |
All'alba e nei tramonti infuocati di giornate particolarmente limpide, da casa mia, situata sulle alture di Genova, posso vedere la Corsica, la Capraia e la Gorgona.
I venti favorevoli e i raggi inclinati del sole fanno apparire i profili delle tre isole. Parecchie volte all'anno posso beneficiare di questo spettacolo e vedere comparire all'orizzonte le isole dei Beati, denominate così, dagli antichi Liguri.
Quando il fenomeno appare ai miei occhi, corro sulla terrazza e con il binocolo come dalla tolda di una nave, mi perdo in queste apparizioni oniriche.
domenica 15 gennaio 2012
Parole del 1974
C'è solo la strada su cui puoi contare
la strada è l'unica salvezza
c'è solo la voglia e il bisogno di uscire
di esporsi nella strada e nella piazza
perché il giudizio universale
non passa per le case
le case dove noi ci nascondiamo
bisogna ritornare nella strada
nella strada per conoscere chi siamo.
Gaber
sabato 7 gennaio 2012
martedì 20 dicembre 2011
INDIGNATA
Tra pochi giorni è Natale. Io non amo questa festa, la trovo triste e banale.
In questo"santo periodo" per molti, alcuni tecnocrati mi hanno assassinata.
Sono nata nel 1952 e questa colpa la devo pagare lavorando sei anni di più.
Da molto tempo non riesco a progettare la mia vita nemmeno a scadenza giornaliera, figuriamoci il pensiero di dover lavorare fino a 66 anni come mi rattrista.
Sono stanca e stufa di fare sacrifici ma soprattutto delusa da quella classe politica,che mi ha illuso di essere vicino agli operai.
Nel 1972 uscì un film intitolato: la classe operaia va in paradiso, sapete cosa vi dico.... sono felice di andare all'inferno.
lunedì 19 settembre 2011
Mele marce
Le parole usate da Terry De Nicolò in una sua intervista, mi hanno veramente
DISGUSTATA.
Prima di parlare delle donne normali, avrebbe dovuto lavarsi la bocca.
La bellezza, da lei tanto decantata, passa, ma i visi delle donne lavoratrici sottopagate, mogli e madri risplendono di una particolare luce, che questa "signora" non ha, nonostante i gioielli, i vestiti di alta sartoria e i soldi a palate.
Noi per te siamo racchie e pecore, tu per me sei solo una brutta persona!
sabato 23 aprile 2011
Una donna "resistente"
I
fascisti la catturarono il 7 agosto 1944. Tornava da una consegna di
armi alla base di Castelmaggiore, e portava con sé documenti cifrati.
Per i carnefici aveva una doppia colpa: si rifiutava di rivelare i nomi
dei partigiani, suoi compagni di lotta ed era donna. Per sette giorni e
sette notti si alternarono su di lei in tanti, ognuno inventando nuovi
tormenti e sevizie innominabili, ma La Mimma ( Irma Bandiera) non
parlava. La baldanza dei fascisti si tramutò in livore e frustrazione:
avevano fatto parlare tanti uomini, spesso grandi e grossi, robusti come
tori, cocciuti come muli, e quella lì... una donnina così esile,
niente. Non apriva bocca e li fissava con i suoi grandi occhi che
risaltavano sul viso magro e la fronte ampia...Li guardava con un muto
disprezzo, tutto il disprezzo del mondo concentrato in quegli occhi:
Così la accecarono.. La finirono con una raffica di mitra sotto la
finestra dei suoi genitori e se ne andarono imprecando.
giovedì 7 aprile 2011
NOVITA' MODELLO 730/2011
Tra un bla-bla su Ruby, rubacuori e un bla-bla sul bunga-bunga, questa sera mi sono accorta che nel modello730/2011, è stata cancellata la detrazione per l'abbonamento annuale dei mezzi pubblici.
Questa deduzione mi permetteva di recupperare il 19% non dell'intera somma pagata, ma su di una franchigia massima di € 250,00 ma era sempre un risparmio.
Il comune di Genova ( giunta di sinistra), ha rincarato la dose, aumentando l'abbonamento annuale da € 335,00 a € 380,00.
Come potete notare l'aumento è stato veramente oneroso e non premia chi non usa la macchina e anticipatamente paga un servizio.
Come
sempre chi ci rimette è pantalone che non è più tutelato da nessun
partito, anzi poichè vive di lavoro dipendente viene massacrato ogni
mese in busta paga.
mercoledì 26 gennaio 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)





