domenica 8 gennaio 2023

Giro del mondo in 117 giorni.


 Il 5 gennaio sono salpate dal porto di Genova, due navi MSC: la Poesia e la Magnifica, che effettueranno il giro del mondo. Grandi festeggiamenti sono stati organizzati per questo evento. 

A bordo delle due navi da crociera, che effettueranno due viaggi simultanei ma con rotte diverse e prezzi a partire da 25 mila euro. Salperanno 5.000 ospiti che viaggeranno per 4 mesi (117 giorni), toccando 30 diversi paesi. E se l'età media a bordo è 67/68 anni, non sono crociere solo per pensionati: c'è anche chi a bordo ha dichiarato che continuerà a lavorare, facendo smart workin.

Lo so, sono una voce  fuori del coro ma questo ostentare la ricchezza, non mi piace. Cosa c'è da festeggiare con gli sbandieratori, i rimorchiatori che con i loro getti d'acqua festeggiano l'evento, insieme alle sirene delle navi e sfolgoranti fuochi d'artificio?

Questa è una città che sta morendo, Le fabbriche non esistono più, le persone si rivolgono sempre  numerose alla Caritas che ha raddoppiato i suoi interventi. Come Genova anche le altre città italiane sono in sofferenza ma nessuno se ne accorge.

Questo sfogo vi assicuro  non è dettato dall'invidia, ma sono delusa per i sacrifici  e le rinunce che noi "povera gente"  dobbiamo continuare fare per sbarcare il lunario e non perdere la dignità.



9 commenti:

  1. Però dai!
    Che progresso.
    È bello.
    È ben bello che i riccastri possano inquinare in tutte le parti del mondo.
    Se non è progresso questo...
    Piuttosto che stare qui sempre a parlare di riscaldamento globale...
    Dai!
    😬😬😬

    RispondiElimina
  2. ma ti pare a te che un caporione si vada a ficcare in un contenitore pieno di mortidifame con cui passare 4 mesi assieme?
    è tutta robba bbona per quella parte più immaginifica del nostro amato generoso bobbolo

    RispondiElimina
  3. La gente subisce e non capisce che sta andando tutto male.

    RispondiElimina
  4. Mi chiedo quanta ricchezza portino questi bestioni sui territori. E a chi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la stessa cosa me la chiedo io ogni qualvolta che vedo le comitive girare per il centro storico come pecore dietro alla guida

      Elimina
    2. Ci dono centinaia di persone che lavorano in quei casermoni galleggianti.
      Manco sei pagassero...

      Elimina
  5. Era meglio Il giro del mondo in 80 giorni. Quello sì che era un viaggio.

    RispondiElimina
  6. Per quanto mi riguarda non sei una voce fuori dal coro perchè mi ci unisco anch'io. Alla peggio se dovessimo restare col cerino in mano, ci scapperebbe almeno un bel duetto di protesta, ma per fortuna vedo, dai pensieri rilasciati qui dai tuoi commentatori, che siamo molto più numerosi Tu pensa, non appena hai messo i prezzi mi sono chiesto come si sarebbe soltanto potuto immaginare una follia del genere, specie in questo periodo storico in cui viviamo, non parliamo poi del realizzarla sul serio. È uno sfregio fatto in faccia alla povera gente che punta a sbarcare dignitosamente per quanto può, il lunario. E mi fermo qui per non dire di peggio...

    RispondiElimina