mercoledì 5 novembre 2025

IGNORANZA STORICA.


Mi hanno insegnato che quando due popoli sono in guerra, non bisogna parteggiare ma pensare solo a raggiungere la pace. Rispetto sempre chi non la pensa come me e non mi piace polemizzare, ma questa foto dimostra l'ignoranza storica.

Ieri mi sono recata in centro e passando per Via Balbi, strada in cui  è ubicata l'università di lettere, mi sono imbattuta in questa scritta.

Dietro al pannello su cui hanno vergato la frase, c'è un portone: Via Balbi 9

Sapete chi ha alloggiato qui, prima di essere aiutato a scappare grazie alla denominata: Via dei topi?




Adolph Eichmann," pianificatore della soluzione finale" scappò da Roma e si trasferì a Genova. Alloggiò per mesi indisturbato, in Via Balbi 9, nella pensione San Carlo. Il 17 Giugno del 1950, s'imbarcò sulla motonave Giovanna Costa, in partenza per l'Argentina con generalità false. Attraverso documenti ritrovati in archivi segreti, si è alzato il velo sulla complicità della chiesa cattolica (Curia Genovese), che si è occupata, collaborando insieme alla croce rossa, della sua accoglienza e di tutte le formalità di imbarco.

Ecco perché la scritta mi è apparsa fuori posto.

9 commenti:

  1. Un nuovo genocidio non renderà giustizia al vecchio. E mi spiace proprio che chi l'ha subito ora lo stia perpetrando a sua volta. io credo, invece, che sia giusto schierarsi, schierarsi contro le violenze e gli orrori, chiunque li metta in atto. Pace e giustizia, giustizia e pace. Non v'è altro, per me

    RispondiElimina
  2. io non parlo di fatti che non conosco, né di bobboli più o meno eretti e mi limito a ringraziare er Ponzio, grazie ancora Ponzio, tu avevi capito tutto dopo 10 anni che governavi la Giudea, (si chiamava Giudea, no palestina o israele e badate bene che Maometto ancora doveva da nasce)

    RispondiElimina
  3. Di vergogne ne escono fuori a ripetizione.. siamo stati artefici di robe inenarrabili.. e continuiamo..

    RispondiElimina
  4. non sono così sicuro che non si debba parteggiare, riconoscere chi attacca e chi subisce, quando cerchiamo di separare due litiganti.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con massimo legnano ma vedo che il mio commento è stato cancellato. Vietato parteggiare su questo blog. 😉

      Elimina
    2. No mi è saltato tutto anche tutti blog in prima pagina. Volevo cancellare il commento che avevi annullato ma era collegato con l'altro. Scusami non cancellò mai commenti di nessuno.

      Elimina
    3. Tranquilla amica mia, mica mi sono offesa. Ci vuole ben altro per offendermi. Attendo mail per sapere novità, spero buone. 💚👋

      Elimina
  5. Il traduttore spesso traduce male dall'italiano. È difficile per me capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto difficile rimanere solo un osservatore quando due paesi stanno combattendo.

      Elimina