sabato 28 giugno 2025

Ci sono occhi che...




Ci sono occhi che ti toccano manco fossero mani.

Gli occhi del mio consorte, di mia figlia, del mio adorato nipote e dei miei pazienti, quando mi chiedevano comprensione e aiuto. Quelli dei viaggiatori che incontro  sulla cremagliera, sui treni e sull'autobus ma soprattutto dei viandanti. Sguardi intensi, tristi, imbarazzati o birichini, che hanno il potere del contatto. Non parlo solo di vedere ma di sentire. Qualche volta ho risposto a certi sguardi tristi o in preda al dolore, con un sorriso, sperando di rincuorare la persona. Oggi si tende a non  incrociare più lo sguardo altrui ed è forse per questo, che il male sta dilagando.  Diffido di chi mi parla e abbassa lo sguardo. Gli occhi sono il simbolo della luce e leggendo "Cecità"  scritto da José Saramago, ho imparato molto.




Tutte le persone con cui entro in contatto mi dicono che si capisce immediatamente cosa penso perché:

                                          PARLO CON GLI OCCHI.

29 commenti:

  1. Vero. Gli occhi non mentono. Possono osservare con amorevolezza, gentilezza, compassione, divertimento, ma anche con odio, paura e cattiveria. Quando c'è empatia, quando si è persone sensibili, ci si può sentire toccati da certi sguardi, e si può toccare a nostra volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitato tante volte di incrociare sguardi bisognosi di un sorriso.

      Elimina
  2. chissà se furono progettati proprio per questo?

    RispondiElimina
  3. Io ci vedo un senso di serenità e malinconia 💖

    RispondiElimina
  4. Ma perché ogni volta che dico che la prima cosa che guardo in una donna sono gli occhi, si mettono tutti a ridere? Forse pensano che io sia un oculista in incognito… o magari hanno capito che è solo il modo più elegante per non dire ‘tutto il resto’?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua a guardare gli occhi delle donne perché attraverso di essi s'imparano tante cose!

      Elimina
  5. L'empatia, la capacità di entrare in sintonia, riusciamo ad interpretarla e riconoscerla anche solo dalle parole scritte, dai pensieri espressi, quando la distanza nega un sereno sguardo, e ogni volta che mi è capitato di costruire delicati e sinceri rapporti, qui sul web ad esempio, quando c'è stata possibilità di incontro, mai ho provato smentita o sensazione d'errore, e sono sicuro accadrà lo stesso, magari un giorno che arriviamo su da te in cremagliera.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi hanno ricoverato un conduttore della cremagliera per un colpo di calore. Sarei felice di portarvi in paradiso sul mio terrazzo!

      Elimina
    2. Sicura che sia un colpo di calore? Io non ci farei nessuna scommessa, perché perderesti. Con l'apertura degli occhi associa quella della mente.

      Elimina
    3. Non capisco il tuo commento, . Il conducente è stato ricoverato veramente perché sulla cremagliera c'erano 45 gradi. in che senso perderei la scommessa? Scusa ma forse il caldo non mi fa ragionare sulle tue parole.

      Elimina
    4. Chiedo scusa, mi intrometto. Credo che l'anonimo/a voglia suggerire di informarsi su altri siti di controinformazione. Tipo contropiano, l'antidiplomatico, 9MQ.
      Non mi dilungo di più perché un tuo lettore mi diede della complottista riguardo alle scie di "condensa" sui nostri cieli. 💚👋

      Elimina
    5. Come volevasi dimostrare. Ciao cara, stammi bene, buona giornata a te. 💚👋

      Elimina
    6. Ops ho dimenticato. Se vuoi delucidazioni, puoi scrivermi privatamente. Tanto l'email la conosci.
      Per la controinformazione, trovi tutto ciò che ti serve sul web. Riciao

      Elimina
    7. Come volevasi dimostrare 🤣. Gira gira escono tutti allo scoperto cara. Ora tocca a te farti un'opinione. Io me la sono fatta da parecchio tempo e tu? Pensa che siamo rimaste solo noi a combattere per qualcosa, la cosiddetta vecchia guardia.
      Ciao buon proseguimento di vita.
      PS rimane sempre valido l'invito sulle delucidazioni privatamente. 💚👋

      Elimina
  6. Riguardo ai tuoi occhi, molto belli, azzurri. Li avrei voluti avere anche io. Purtroppo li ho verdoni. Pazienza, con il tempo me ne sono fatta una ragione.🤣💚👋

    RispondiElimina
  7. Sai che sto leggendo proprio in questi giorni cecità di Saramago... Ed è bellissimo.
    Non mi stupisce certo, che ha sempre dimostrato di saper guardare gli altri e negli altri con i suoi occhi che sapevano vedere e non solo guardare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è un libro difficile da comprendere perché è pura realtà!

      Elimina
  8. Le labbra possono ingannare, ma gli occhi non mentono mai.

    RispondiElimina
  9. "cecità" l'ho in lista.
    ma la lista è lunga :)
    lieto giorno

    RispondiElimina