lunedì 22 luglio 2024

Il potere ha vinto contro il volere del popolo.


   Questa foto inquadra Forte Begato, da sempre un'oasi di pace e meta delle mie passeggiate. Purtroppo, nonostante mesi di manifestazioni e lotte agguerrite, i cittadini non sono riusciti a fermare la costruzione della funivia, fortemente voluta dall'amministrazione comunale con l'aiuto economico di MSC. Sono partiti i lavori per la costruzione di questo mostro, che dalla stazione marittima, in dieci minuti condurà i croceristi sulle alture di Genova. Questo luogo sacro ai genovesi, raggiunto sempre a piedi, verrà violentato da 6000 turisti al giorno e la manutenzione sarà a carico dei cittadini.


In quest'area sorgeranno ristoranti, pizzerie, gelaterie che trasformeranno questo luogo di pace, in un punto di turismo di massa, con tutte le conseguenze che comporterà. Molti noti imprenditori sono interessati a quest'area, che perderà il suo antico fascino a causa sempre del profitto


I cittadini hanno rinunciato da qualche anno,  a recarsi nel centro di Genova per l'afflusso abnorme di turisti.Ora non si potrà più godere neanche della tranquillità che vigeva in collina.



Hanno pensato solo d' incaricare una psicologa, per aiutare i proprietari delle case, davanti alle quali sorgeranno piloni alti 70 metri. 



                                          Ma noi continuiamo a lottare!

16 commenti:

  1. Le chiamano 'misure di mitigazione e compensazione'
    per lo skymetro faranno lo stesso e per la funivia ci proveranno.
    Prima devastano il quartiere, e poi ci mettono gli alberelli e fanno tutto quello che un'amministrazione dovrebbe fare normalmente, ovvero tenere pulite le strade, i tombini, mettere le panchine dove servono, contrastare il degrado dell'arredo urbano.
    Un esempio? a Prà sono spariti sotto il cemento 6 km di spiaggia libera, ma ora c'è una piscina a pagamento... un posteggio e una pista ciclabile... e altre trovate per gli allocchi, un contentino per la perdita definitiva di un ambiente che era unico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > Prima devastano il quartiere, e poi ci mettono gli alberelli

      Tutto ciò è gveve, è barbavo e politicamente scovvetto. Nella Nuova Avchitettuva lecovbusievana si tvatta di studiate viqualificazioni uvbanistiche la cui complessità sfugge l'ordinaria volgarità e la cui metafisica è segno di un pvogvesso inclusivo appavtenente al plusvalore di una nuova etica avente l'avchitettuva appunto, come indiscutibile fattove di pvogvesso ed emancipazione sociali.

      Eh!?

      Elimina
  2. Una cosa che non ho ancora capito, il perché costruire obbrobri vicino alle case. Mah. Forse il Morandi non ha insegnato nulla. ❤️👋

    RispondiElimina
  3. con la funivia si inquina poco, è silenziosa e velocissima, dovrebbero farle qui a roma mettendo i pilastri sui 7 colli e chiudendo tutte le strade

    RispondiElimina
  4. Sento forte in me la tristezza della sconfitta ma anche la rabbia e la voglia di non arrendermi

    RispondiElimina
  5. Se non erro, MSC padroneggia a Genova e in Liguria. Per chi è esterno alla zona e ai fatti pare qualcosa di mirabolante, ma il denaro al solito vince.
    PS: Sono riuscito finalmente a recuperare account, non potevo commntare da anonimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti ritrovato. Sulla tua piattaforma non potevo commentare.

      Elimina
  6. Non si può arrestare il progresso chiamiamolo così e i futuri investimenti che porteranno ricchezza hanno sempre ragione noi comuni cittadini dobbiamo fare l'inchino e porgere il retro, non pazienza ma ancora tanta voglia di combattere

    RispondiElimina
  7. Purtroppo la politica e gli interessi vanno a braccetto. Ci rimettono solo i residenti poveracci. Come sempre.

    RispondiElimina
  8. Che scempio! Tutto a favore di enormi profitti. Il Dio Denaro alla fine vince sempre. Che tristezza!

    RispondiElimina
  9. Nell'inglesano (ingles-italiacano) che dilaga, una delle innumerevoli espressioni nelle quali si manifesta la cacca imposta come cacao fusion-meravigliao, esiste la sigla BAU che sta per affari come al solito (Business As Usual).
    Il citro-capitalismo che massimizza profitti per portatori di interessi assai circoscritti e privati e massimizza pure disastri, deficit, devastazioni, costi, degrado, squallore, komtaminazioni, orrori, e ogni altro peggio rendendoli pubblici, miscuglione di peggi che piace tanto agli zeloti del mondo al contrario è proprio un'escrescenza della contemporaneità liquida.
    Da mane a sera è una gara orgogliona a pubblicizzare ogni possibile peggio come valore non-plus-ultra del sacro, unico, progresso orgoglione verso il baratro. Perché il turismo di.massa è quanto necessario ad esso dovrebbe essere eccezione?
    La cosa buffa è che pure esiste la sinistra al contrario, ovvero gli ex-sovranisti, tipi buffi come Salvini, che perseguono il contrario degli arcobalenghi, dei cocomeri, dei rossi.
    Questi ultimi poracci dicono "No ponte sullo stretto!" ? E allora noi faremo il ponte sullo stretto.
    I primi dicono no Bre-Be-Mi? e allora noi la faremo a costi pubblici. I sinistroni che vorrebbero in Italia e Europa 500 milioni Di africani/islamici dicono No TAP!? E allora noi faremo subito più gasdotti possibile, etc. .
    Pseudo destri che fanno i sinistri.
    Come reazionario rurale osservo con orrore questa infrastrutturazione che è proprio uno degli orrori peggiori della sinistra engelsiana, tecnoprogressista.

    La costruzione dello scempio è come la immigrazione di massa: per dirla in marxistese i "grandi manovratore del vapore" la vogliono e il popolino prima deve far spazio nelle sue pulciose periferie, poi verrà sostituita dalle nuove masse di consumatori affamati e lavoratori a prezzi stracciato perché ciò è negli interessi del grande capitale.
    Il popolo non contava un cazzo neppure nel centralismo "democratico" dei sinistri, figuriamoci per i riccastri.
    Funivia senza se e senza ma.
    Ricorda qualcosa!?
    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di pure quello che vuoi, arrampicati pure sugli specchi che vuoi, ma questa cosa lo sta facendo la destra

      Elimina
  10. Purtroppo non c'è più nessun limite, non hanno più nessun limite. E purtroppo trovano sempre più gente che glielo lascia pure fare per tornaconto o per indifferenza

    RispondiElimina