giovedì 23 dicembre 2021

Cambiare tutto per non cambiare niente



L'esercizio tranviario genovese, cessò nella notte fra il 26/27 dicembre 1966, con le ultime corse della linea n°12. Genova aveva una rete tranviaria invidiabile ma il tram venne visto come obsoleto e  scartato in favore del trasporto su gomma. Le vetture erano di colore verde e  da bambina adoravo sedermi sulle panche di legno, ascoltare lo sferragliare delle ruote sui binari e il suono della campanella, che il guidatore avviava, per avvisare le persone, che con incoscienza, attraversavano i binari. I tram genovesi furono venduti alla Svizzera( oggi ancora funzionanti).  In questi giorni ho letto che il ministro Giovannini, ha annunciato lo stanziamento, entro febbraio 2022, di 4,7 miliardi di euro per ripristinare le reti tranviarie nelle varie città d'Italia. Mi domando non si poteva essere meno precipitosi? Le vere rivoluzioni spesso sono quelle che mantengono in vita ciò che funziona!

 

5 commenti:

  1. altri tempi, altri ideali e chi non aveva soldi per il biglietto doveva per forza attaccarcisi
    al tramme

    RispondiElimina
  2. hai ragione, era bello il tram, peccato eliminarlo.
    Buon Natale a te amica mia e un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Ed ora avrebbero un valore straordinario, stolti!
    Buone feste 🤩

    RispondiElimina
  4. > Genova aveva una rete tranviaria invidiabile ma il tram venne visto come obsoleto e scartato in favore del trasporto su gomma

    Questo pattern del peggio fu il risultato di una sbornia da infatuazione da gomma che impesto' gran parte delle citta' italiane con la conseguente distruzione di migliaia di linee e tramviarie e ferroviare locali.
    Un danno irrecuperabile (in molte sedi si e' costruito).

    RispondiElimina
  5. Anche a padova l'hanno tolto, negli anni settanta direi. Ora lo rimettono...
    Che vita!

    RispondiElimina