martedì 5 ottobre 2021

Splendida vendetta di Sabin

 

Il 6 ottobre 1956, Albert Bruce Sabin, scoprì il vaccino per combattere la poliomielite.

Dal 1959 al 1961 furono vaccinati milioni di bambini in tutto il mondo.
In Italia venne autorizzato nel 1963 e reso OBBLIGATORIO nel 1966.
L'ultimo caso di poliomielite nel nostro paese, risale al 1982.
Sabin scelse deliberatamente di non brevettare il vaccino, rinunciando allo sfruttamento commerciale delle case farmaceutiche, affinché il prezzo rimanesse basso e alla portata di tutti.
Albert non guadagnò un centesimo e il giorno che gli chiesero perché avesse fatto questa scelta, rispose:
"Per vendetta, i nazisti hanno ucciso le mie amate nipotine, io ho salvato tutti i bambini del mondo. Non la trovate una splendida vendetta?"

4 commenti:

  1. sì, proprio una splendida vendetta! Dovrebbe essere così anche al mondo d'oggi.
    Buon giovedì mia cara

    RispondiElimina
  2. io bambino credo di averlo fatto prima del 63, ricordo che mio fratello invece era già adolescente ma mia madre lo volle vaccinare lo stesso, forse si trattava del vaccino prima di quello di Sabin

    RispondiElimina
  3. La stupenda "vendetta" di un uomo splendido.
    Ciao
    enrico

    RispondiElimina