Sei stato e sei l'emozione più bella e grande della mia vita.
sabato 22 novembre 2025
Come sono passati in fretta questi anni!
giovedì 13 novembre 2025
Le seggiole vuote.
Pietro è il mio adorato nipote. Ha 15 anni, frequenta la seconda liceo classico e con lui ho iniziato a dialogare da quando aveva tre mesi. E' sempre stato un bimbo allegro e loquace. Purtroppo la malattia del suo papà, in concomitanza con l'adolescenza, la reclusione del covid e un futuro incerto, lo ha cambiato. Quando viene a pranzare da me, parla poco e se gli pongo delle domande, risponde rapidamente. E' gentile ed educato ma questa situazione non mi garba. Ieri, con delicatezza, ho cercato di fargli capire che dimostrare i suoi sentimenti ed avere un sano confronto è importante, prima che le seggiole di chi ama, restino vuote. Mi ha guardato negli occhi ed ho visto che le mie parole lo hanno colpito. Ho continuato il discorso sottolineando che io ho amato tutte le mie radici, anche se alcune non lo meritavano ma quando penso a loro, non ho rimorsi perché ho sempre esternato il mio amore. Spero che mi abbia capita e che rifletta su ciò che gli ho esternato, con la speranza,,,di vederlo cambiare. 💕
mercoledì 5 novembre 2025
IGNORANZA STORICA.
Mi hanno insegnato che quando due popoli sono in guerra, non bisogna parteggiare ma pensare solo a raggiungere la pace. Rispetto sempre chi non la pensa come me e non mi piace polemizzare, ma questa foto dimostra l'ignoranza storica.
Ieri mi sono recata in centro e passando per Via Balbi, strada in cui è ubicata l'università di lettere, mi sono imbattuta in questa scritta.
Dietro al pannello su cui hanno vergato la frase, c'è un portone: Via Balbi 9
Sapete chi ha alloggiato qui, prima di essere aiutato a scappare grazie alla denominata: Via dei topi?
Adolph Eichmann," pianificatore della soluzione finale" scappò da Roma e si trasferì a Genova. Alloggiò per mesi indisturbato, in Via Balbi 9, nella pensione San Carlo. Il 17 Giugno del 1950, s'imbarcò sulla motonave Giovanna Costa, in partenza per l'Argentina con generalità false. Attraverso documenti ritrovati in archivi segreti, si è alzato il velo sulla complicità della chiesa cattolica (Curia Genovese), che si è occupata, collaborando insieme alla croce rossa, della sua accoglienza e di tutte le formalità di imbarco.
Ecco perché la scritta mi è apparsa fuori posto.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)



