sabato 20 aprile 2024

Kippah e Keffiyeh.


Posseggo circa 50 cartoline con fotografie scattate da Oliviero Toscani, che trattano vari argomenti di grande impatto emotivo. 
Questa che ho postato è la n° 2893. L'acquistai nel 1986 perché speravo che lo scatto, potesse un giorno avverare il  mio sogno:

La pace e la convivenza tra ebrei e palestinesi 
.
L'immagine mostra due ragazzi in primo piano che guardano l'obbiettivo. Uno  indossa il kippah (ebreo) e l'altro il keffiyeh (palestinese) . Sono seri, si abbracciano e posano le loro mani sul mondo, che  è da tempo memorabile, teatro dei loro dissidi. 
Spero nel più breve tempo possibile che si possa raggiungere una conviveza pacifica in quelle terre martoriate. Conosco ebrei che hanno sposato delle palestinesi e viceversa, che sanno vivere la loro vita in pace, educando i bambini al rispetto dell'altro.

13 commenti:

  1. Mi auguro che tutto ciò si realizzi. Soprattutto confido nei giovani. Il futuro di pace è nelle loro mani. ❤️👋

    RispondiElimina
  2. mi piace er fatto der o padrone o servo, d'altronde è per questo che esistono i bobboli eletti, ma poi fortunatamente esistono anche i Ponzi Pelati

    RispondiElimina
  3. la guerra in 'TerraSanta' porta discreti vantaggi economici, e questo sin dai tempi delle crociate - i dissidi religiosi fanno comunque parte di una strategia che ha alla base il lucro

    RispondiElimina
  4. Dovrebbero pensare all'eredità di guerra che lasciano ai loto figli, ma gli interessi in gioco sono molti e anche esterni.

    RispondiElimina
  5. Sarebbe davvero bello, ma mi pare davvero irreale. Troppi interessi e troppi dei, compreso il dio denaro. E più passa il tempo e più l'odio e il rancore si radicheranno. Sempre nella completa assenza della comunità internazionale.
    Ma sarebbe bello se non ci fosse più un popolo occupante e un popolo occupato...

    RispondiElimina
  6. Buona domenica Angela e penso che sia una questione molto politica e i vari gruppi che vorrebbero... che agitano e si muovono con chi è più sensibile a questa minaccia e prepotenza israeliana il 7 è un numero che fa pensare e poi tutti gli altri numeri ancor più penosi

    RispondiElimina
  7. Ciao, ci sono troppi interessi, la guerra è sempre distruttrice di valori.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  8. I popoli saprebbero convivere insieme. Sono i loro governanti che non ne sono capaci. Spero veramente che un giorno l'immagine che tu ci proponi diventi realtà.

    RispondiElimina
  9. Mancano delle diplomazie valide, delle organizzazioni internazionali realmente efficienti. C'è una profonda crisi di leadership che impedisce la realizzazione del sogno.

    RispondiElimina
  10. Mi unisco alla speranza di tutti, mentre in pochi riescono a sovvertire un futuro di pace e comprensione. Perché è così difficile, mi chiedo?

    RispondiElimina
  11. Un'immagine qualche volta vale mille parole . Speriamo che quello che oggi sembra tragicamente un sogno si avveri.. Ciao cara Angela buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  12. Fosse cosi facile avere la pace in quell'area come nella foto ma purtroppo...

    RispondiElimina
  13. Le guerre portano solo vittime e distruzione, speriamo nella pace.

    RispondiElimina