sabato 2 marzo 2024

Un sorriso strappato!


 Ho trascorso una settimana orribile, non vi racconto i dettagli, perché la realtà supera qualsiasi fantasia.

Ero proprio stanca e devastata. Mi avvicino alla libreria per prendere un libro, che avevo intenzione di leggere. Lo apro e spunta il foglio che ho postato. Chissà da quanti anni che era prigioniero in mezzo alle pagine? Lo avrò custodito lì in un tempo che ero felice e non lo sapevo. Lo apro e per un attimo guardando le vignette, ho sentito muovere le mie labbra e accennare un sorriso.

Sapete cosa ho fatto? Mi sono seduta sul divano, ho aperto una bottiglia di moscato, riempito un bicchiere e mi sono lasciata trasportare dai profumi aromatizzati di questo vino.

Aveva ragione Louis Pasteur quando asseriva che una bottiglia di vino, contiene più filosofia che tutti i libri del mondo.

14 commenti:

  1. Per questo qualcuno parla di "vini da meditazione."' Io mi trovo bene col passito. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  2. A volte, anche quando la vita ci butta giù, riusciamo a ritrovare un po' di serenità anche nelle piccole cose... buona serata e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Molto molto simpatico.
    Dolcenotte, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Brava.
    Chi non beve con te peste lo colga.

    RispondiElimina
  5. Ah! quanto abbiamo tutti bisogno di sorrisi e momenti sereni! Cosa c'è di meglio che trovare per caso immagini che ci fanno sorridere e suggeriscono un buon bicchiere di moscato? Hai fatto proprio bene a lasciarti trasportare dal momento e a fermarti a gustare un buon vino! Il moscato poi è particolarmente dolce, proprio adatto a rallegrare il palato!

    RispondiElimina
  6. Io sono praticamente astemia. Quando sono giù o coloro o scrivo poesie o semplicemente vado a camminare per un paio d'ore da sola in qualche posto che so che non incontro nessuno.
    Cmq credo che fare ciò che ci fa sentire meglio o più sollevate sia il metodo migliore. Buona bevuta cara amica ❤️❤️❤️👋👋👋

    RispondiElimina
  7. Angela lo dico sempre anch'io da montanaro verace ma la signora che sta con me e dice che quella bottiglia lascia troppo lunga è meglio che a metà si è riposta. Basta poco quando siamo sulla criticità voltare dalla parte del sorriso e dell'ottimismo

    RispondiElimina
  8. èh sì, è di grande aiuto se non altera l'organismo

    RispondiElimina
  9. Le caricature "enologiche" sono splendide, alcune geniali!
    Ahah
    Grazie MaratonetaGiò!
    UUiC

    RispondiElimina
  10. Un bicchiere di vino può portare su il morale, l'importante è di non strafare.

    RispondiElimina
  11. È come farsi una carezza quando tutto e tutti intorno a te vogliono soli prenderti a cazzotti

    RispondiElimina
  12. È un pensiero anche mio, ricorrente da quando mio marito si è ammalato: eravamo felici e non lo sapevamo, prima.

    RispondiElimina