giovedì 26 ottobre 2023

I colori dell'autunno


 

Quest'anno l'unico segnale che è arrivato l'autunno, è il colore rosso, del rampicante della vite americana, sulla vecchia uccelliera.

Tutto intorno gli alberi sono ancora verdeggianti, non cadono le foglie. Mancano le tonalità calde e profonde di questa stagione. Sarà che sono nata in questo periodo ma per me l'autunno è la mia stagione preferita.

Mi piace assistere ai crepuscoli serali quando il cielo assume dei colori fantastici, inno alla bellezza.

Finalmente il vocio petulante dell'estate si è placato, è tornato il silenzio. Le finestre chiuse, il tepore della casa e la morbida copertina, mi fanno sentire al sicuro.




13 commenti:

  1. Anche a Milano gli alberi sono ancora carichi di foglie, da due giorni caloriferi accesi ma è strano vedere ancora tanto verde.
    Buona giornata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Anch'io amo l'autunno, così caldo e così discreto. Purtroppo il clima sta proprio impazzendo e non si capisce più nulla.
    Purtroppo.

    RispondiElimina
  3. Un autunno strano.. ieri forse la prima sera con un certo senso di "freschetto".. ma di giorno ancora in maniche corte, come una primavera che abbia fatto di nuovo visita.. ma in quanto a quiete e silenzio, Roma concede davvero pochissimo.. e i lavori in corso in vista Giubileo non fanno che peggiorare la situazione.. :(

    RispondiElimina
  4. Giorni che piove, con l'allerta arancio! Un periodo angosciante e poi non ci sono più le belle ottobrate di un tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui, oltre il Vs. crinale, in Emilia, finalmente acqua dopo due mesi e mezzo di caldo orribile senza una goccia d'acqua.
      Chiara, fresca, dolce acqua!

      Elimina
  5. Brava Angela, il tuo post è pieno di armonia.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Angela dovrebbe essere luna piena ma sono 7gg che le nuvole la coprono. Libeccio caldo anomalo e piogge

    RispondiElimina
  7. Dopo il caldo e la confusione estiva, un po' di raccoglimento e di pace ci vuole. Anch'io, nato nel bel mezzo dell' autunno, apprezzo molto questa stagione.

    RispondiElimina
  8. collego l'autunno ai miei lunghi soggiorni a Torino... una città che pare fatta apposta per questa stagione

    RispondiElimina
  9. Giornate corte, sole basso e questo caldo.
    Mi fa strano.
    Il lato positivo è, dopo l'arrivo di un po' di pioggia, stiamo risparmiando legna, fuoco acceso solo qualche sera per cucinare e togliere un po' di umidità.

    RispondiElimina
  10. Che piccolo angolo verde di meraviglia, col tumore urbano sotto. Questa foto un po' mi angoscia, mi ricorda la Lombardia sovrappopolata, sovracementificata, che lasciai nel 1998.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Granarolo è un paradiso. Quando arrivi nel borgo sembra di aprire una porta nel passato. Tutto è rimasto come un tempo.

      Elimina