domenica 13 ottobre 2024

PRIANO: IL GIUSTO

 

Venerdì è spuntato il sole e con il  consorte abbiamo deiciso di andare a passeggiare nel Borgo di Granarolo; il nostro paesello. Giunti nella piazzetta, con immensa gioia ho visto seduto sulla panchina di ardesia, il mio amico Priano. Ha 86 anni e si godeva come diceva il grandissimo Gilberto Govi: "i suoi raggi". Mi sono fermata, l'ho abbracciato e ci siamo messi a parlare del più e del meno. Con lui ho lottato per far rispettare l'antichità di Granarolo, con le sue creuse e per il mantenimento del nostro unico mezzo di locomozione: La cremagliera, ovvero la vecchia signora di 100 anni. E' un uomo semplice, ha sempre il sorriso stampato sul viso liscio, ancora privo di rughe. Vedovo da molti anni, vive con il figlio e nonostante l'età, cucina ancora. Durante la pandemia del Covid è stato molto male, tanto da rischiare di morire.  Oggi è in plendida forma. La sua saggezza e la  cultura sono sempre presenti nei suoi discorsi. Gli ho chiesto come stava e lui mi ha risposto con queste parole: L'invidia non mi è mai appartenuta,auguro a tutti di avere di più di quello che ho io. Sono contento di come sto e di quello che ho. Sono parole di un vecchio operaio impegnato da sempre anche nel sociale, ammirato, rispettato e considerato anche da persone con idee politiche diverse dalle sue. La parola adatta per descriverlo è: UN GIUSTO. Rimane un faro che rischiara il buio di questo momento storico ed è un valore aggiunto per la comunità del mio amato borgo.  

Nessun commento:

Posta un commento