lunedì 17 gennaio 2022

Dedicato a Giangiacomo Feltrinelli


A Genova, la prima libreria Feltrinelli era ubicata in Piazza della Nunziata.
 I commessi ti accoglievano sempre con un sorriso, l'atmosfera che aleggiava era piacevole, ma ciò che per me era incredibile, consisteva nella possibilità di toccare e spulciare i libri. Vi parlo degli anni 66/67, frequentavo l'istituto di ragioneria, che era vicino alla Feltrinelli. I libri avevano un costo elevato, non potevo permettermi di acquistarli, così escogitai un sistema. Tutti i giorni, entravo nella libreria, prendevo un libro che mi interessava, leggevo qualche capitolo, mi appuntavo su di un foglio il numero della pagina e il giorno dopo riprendevo la lettura. Giangiacomo Feltrinelli che era un attento editore, decise di pubblicare le edizioni economiche per permettere alla massa di accedere alla cultura. In quella libreria che oggi non esiste più, ho lasciato i miei primi risparmi. Oggi, ogni volta che mi soffermo ad osservare quei vecchi e ingialliti libri, riposti in una  libreria, non posso fare ameno di pensare a Giangiacomo con gratitudine. 

Il suo pensiero ho cercato di metterlo in pratica. 

"Cambiare il mondo con i libri, combattere le ingiustizie con i libri. I libri sono tutto, i libri sono la vita."


2 commenti:

  1. Buongiorno di ghiaccio ma tanto sole. Feltrinelli, ricordo di Firenze del centro culturale.. Si raccatta a nn solo poesie
    bei ricordo

    RispondiElimina