giovedì 5 luglio 2007

La flaneuse

Salita delle battistine, residenza genovese del filosofo Nietzsche (foto di Giò)
Da giovane ho corso tanto ed ora mi piace camminare. Adoro passeggiare lentamente, quando sono libera da impegni,per le vie, nei vicoli e nelle creuze della mia città. Perdermi nel brusio delle strade, nel ronzio delle voci sconosciute, senza fretta e in balia del caso. Cammino per puro piacere, con passo felpato ed armonioso. Osservo mille immagini, evoco tanti ricordi. Mi specchio nei volti dei passanti, li sfioro e spesso riesco a cogliere frammenti delle loro speranze, chimere o dolori. Per fare ciò non devo correre. Il filosofo non corre: passeggia. Passo dopo passo, svuoto la mente dagli affanni e riaccendo la mia forza vitale. Nietzsche, gran passeggiatore, asseriva che solo le idee che ci brillano in testa, camminando, hanno vero valore. La condizione d'animo mentre cammino è piacevole e mi permette di conoscere meglio me stessa e ciò che mi circonda. Divento una.: "flaneuse"
Da circa un anno passeggio anche virtualmente tra voi, senza essere osservata sono entrata in una nuova dimensione.

Nessun commento:

Posta un commento