giovedì 23 novembre 2006

I mangiatori di patate

Vidi per la prima volta questo quadro, su di una rivista d'arte di mio zio e fu.....amore a prima vista!
Van Gogh dipinse "I mangiatori di patate" nel 1885. La tela ritrae una scena di vita familiare in una misera capanna di Nuenen (Olanda). Intorno ad un tavolo cinque contadini, sotto la luce avara di un lume, consumano la cena a base di patate bollite e caffè. La luce fioca mette in risalto i visi sconvolti dalla fatica e le mani grandi e sgraziate, per il duro lavoro. La tela è dipinta in una tonalità verdastra, come le patate che hanno avuto un colpo di gelo.
La riproduzione di questo quadro campeggia nella mia camera da letto. Mi rammenta sia quando mi abbandono nella braccia di Morfeo, sia al mio risveglio che il ciclo della vita  rinasce senza posa attraverso il mistero della terra Nutrice. Da questa tela traspare questa filosofia : accontentarsi di avere di che mangiare, bere,vestire e dormire. In questo  mondo invaso da cose inutili e superflue per me questo è un memento.
Grazie VINCENT!

Nessun commento:

Posta un commento